Brescia, «Lezioni d’Europa»: quattro incontri con “Pensieri di pace”

Disponibili da martedì 5 marzo i biglietti e gli abbonamenti per i quattro incontri della seconda edizione della rassegna organizzata da Centro Teatrale Bresciano e Associazione ILuoghi.

Più informazioni su

Brescia. Saranno disponibili da martedì 5 marzo i biglietti e gli abbonamenti per gli incontri della seconda edizione di «Lezioni d’Europa», organizzato da Centro Teatrale Bresciano e Associazione ILuoghi – Centro Studi per l’educazione alla cittadinanza e coordinato da Lorena Pasquini.
Il tema di quest’anno è “Pensieri di pace”: CTB e ILuoghi hanno voluto continuare a raccontare la grande comunità di popoli e valori che va sotto il nome di Europa, riflettendo però intorno al significato e al valore della pace.

Proseguendo l’impostazione che vede l’accostamento di riflessioni e analisi storiche, offerte da studiosi di fama nazionale e internazionale, a letture di documenti e testi letterari a cura di alcuni attori selezionati dal CTB, «Lezioni d’Europa» presenta quest’anno quattro incontri che si svolgeranno al Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20) dal 13 aprile all’11 maggio 2024, il sabato mattina, sempre alle ore 10.30.

Per esplorare l’idea di pace, sono stati selezionati alcuni grandi scrittori europei, tra le voci più rilevanti della nostra civiltà, che con la loro vita e la loro opera si sono consacrati agli ideali di libertà e di pace: Romain Rolland, Lev Tolstoj, Herman Hesse e Virginia Woolf.
La rassegna si aprirà sabato 13 aprile con Fiorenza Taricone, professoressa ordinaria di Pensiero politico e questione femminile dell’Università degli studi di Cassino, che presenterà la conferenza dal titolo Romain Rolland. La guerra all’odio; le letture saranno a cura di Giuseppina Turra.

Seguirà, sabato 20 aprile, Bruna Bianchi, docente di Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università di Venezia, che, insieme a Giuseppina Turra cui è affidata la lettura di alcuni brani, offrirà un approfondimento sul tema Lev Tolstoj. Non resistere al male con il male.

Il terzo incontro in programma, sabato 4 maggio, vedrà Regina Bucher, già direttrice del Museo Hermann Hesse in Ticino, tenere l’incontro dal titolo Herman Hesse. Non uccidere, con le letture a cura di Filippo Garlanda.
Il ciclo d’incontri si chiuderà sabato 11 maggio con la lezione di Elisa Bolchi, ricercatrice in Lingua e traduzione inglese all’Università di Ferrara, intitolata Virginia Woolf. Costruire l’esistenza della pace con le letture di Giuseppina Turra. L’incontro finale vedrà la speciale partecipazione del Novae Cordae Ensemble, una formazione orchestrale cameristica di giovanissimi talenti diretta dal Maestro Marco Fabbri che offrirà l’accompagnamento musicale.

Biglietti e abbonamenti saranno acquistabili sui consueti canali del Centro Teatrale Bresciano: biglietteria del Teatro Sociale, Punto Vendita di Piazza della Loggia, Biglietteria telefonica e online su vivaticket.it; per la scuole un canale specifico (info: ferrari@centroteatralebresciano.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.