“Otello. Di precise parole si vive” Lella Costa al Sociale di Brescia dal 2 al 12 maggio

“Succede con i grandi autori, forse soprattutto con Shakespeare, dichiara Lella Costa, che i loro testi, le loro storie, i loro personaggi sono, letteralmente, immortali.

Brescia. La 50a Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano presenta l’ultima produzione in cartellone: “Otello. Di precise parole si vive”. Protagonista Lella Costa, diretta da Gabriele Vacis. Lo spettacolo verrà rappresentato dal giovedì 2 a domenica 12 maggio, al Teatro Sociale di Brescia, in via Felice Cavallotti 20 a Brescia tutti i giorni (escluso il lunedì, riposo) alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.
“Di precise parole si vive”, e di grande teatro, canta Ivano Fossati in Discanto. E proprio da questa citazione prende ispirazione lo spettacolo con cui Lella Costa torna sul palcoscenico del Centro Teatrale Bresciano.

Otello. Di precise parole si vive

Prodotto dal Centro Teatrale Bresciano insieme a Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, “Otello. Di precise parole si vive” vede la drammaturgia di Lella Costa e Gabriele Vacis, l’interpretazione di Lella Costa, la regia di Gabriele Vacis. La scenofonia è di Roberto Tarasco, le scene di Lucio Diana, la distribuzione a cura di Mismaonda.
“Succede con i grandi autori, forse soprattutto con Shakespeare – dichiara Lella Costa –: i loro testi, le loro storie, i loro personaggi sono, letteralmente, immortali. Continuano a parlarci, a stupirci, a incantarci; a volte ci aiutano perfino a capire chi siamo, cosa ci sta succedendo adesso.

Otello. Di precise parole si vive

E quando incontri una di queste storie perfette in genere te ne innamori, e soprattutto ti rendi conto che non avrebbe alcun senso provare a inventarne un’altra per dire le stesse cose, ma che è lecito, forse perfino doveroso, continuare a raccontare quella. Precisamente quella.
È quello che è successo a Gabriele Vacis e a me, e non una volta sola. È quello che ci ha entusiasmati a tal punto da pensare di riportare in scena, dopo 24 anni, il nostro Otello, preservando intatta la sostanza narrativa (Shakespeare) ma intervenendo e modificando quelle parti in cui l’attualità, o meglio, la contemporaneità, richiedeva un aggiornamento. Quelle parti in cui lo stesso Bardo si divertiva a inserire allusioni e citazioni per noi incomprensibili (chi mai sarà quel “Signor Angelo” che condiziona perfino il Doge?), ma che sicuramente per gli spettatori dell’epoca erano chiarissime, e probabilmente molto divertenti.

Otello. Di precise parole si vive

Se poi ci aggiungiamo una trama folgorante, il cui riassunto potrebbe sembrare una notizia di cronaca di oggi (un lavoratore straniero altamente qualificato, un matrimonio misto, una manipolazione meschina e abilissima, un uso doloso e spregiudicato del linguaggio, un femminicidio con successivo suicidio del colpevole), allora ci rendiamo conto di quanto bisogno abbiamo di continuare a raccontare e ascoltare questa storia. Precisamente questa”.
Biglietti:
Intero platea 27 euro. I galleria 20 euro. II galleria 18 euro. III galleria 15 euro.
Ridotto gruppi*: platea 25 euro. I galleria 18 euro. II galleria 16 euro. III galleria 13 euro.
Ridotto speciale**: platea 20 euro. I galleria 16 euro. II galleria 14 euro. III galleria 11 euro.
Riduzioni:
* la riduzione gruppi è riservata esclusivamente a Soci Coop, Arci, Feltrinelli, Touring Club e titolari carta Ikea family. CRAL aziendali, biblioteche e altri enti e associazioni convenzionati con il Centro Teatrale Bresciano possono rivolgersi per informazioni e prenotazioni al numero 030.2928617 o alla e-mail: organizzazione@centroteatralebresciano.it
** la riduzione speciale è riservata a giovani fino a 25 anni e ultrasessantacinquenni.
Modalità di acquisto:
Biglietteria del Teatro Sociale via Felice Cavallotti, 20 – Brescia t. 030 2808600; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it. Da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.00. Domenica dalle ore 15.30 alle 18.00 solo nei giorni di spettacolo. 30 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo saranno in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.
Punto vendita Ctb Piazza della Loggia, 6, Brescia t. 030 2928609; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it; da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 (escluso i festivi).
Biglietteria telefonica:  t. 376 0450269: da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 (escluso i festivi). t. 376 0450011: da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.00; domenica dalle ore 15.30 alle 18.00. Agli acquisti effettuati telefonicamente e pagati con carta di credito verrà applicata la maggiorazione pari al 2,5% del costo dell’abbonamento o biglietto.
On-line sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket.

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.