Pnrr, più di 3 milioni di euro al Civile per la ricerca

Il finanziamento riguarda 8 progetti, 5 dei quali avranno la struttura bresciana a fare da capofila. Il processo di assegnazione è stato seguito da revisori internazionali esperti.

Brescia. Gli Spedali Civili portano a casa un maxi-finanziamento del Programma nazionale di ripresa e resilienza, il Pnrr. Cinque i progetti con la struttura bresciana a fare da capofila, più altri tre in cui figurerà tra i partner.
Questi progetti sono già partiti, tre sono iniziati più di un anno fa. Gli ambiti di ricerca riguardano le malattie rare ed ereditarie dell’immunità, le patologie neurologiche e neurodegenerative e le malattie infettive emergenti. I progetti sono stati selezionati a seguito di un percorso competitivo gestito da revisori internazionali, il finanziamento complessivo è di 3 milioni e 236 mila euro.
“I progetti selezionati sono stati valutati da revisori esperti: sono stati considerati i profili del responsabile scientifico e del team di ricerca, la validità scientifica, la coerenza metodologica e l’originalità delle proposte, insieme alla rilevanza della problematica affrontata”, ha dichiarato il dottor Aldo Maria Roccaro, direttore del Clinical trial center e di Studi di fase I, ricerca e innovazione degli Spedali Civili. “Si tratta di un grande traguardo per la nostra Asst, che consentirà di potenziare ulteriormente la ricerca in ambito biomedico”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.