Shoah: Gabriele Nissim ospite a Rovato

Più informazioni su

    (red.) «Dalla memoria del bene ai Giusti del nostro tempo». È questo il titolo dell’incontro che, mercoledì 8 febbraio a Rovato (Brescia), chiude la VI edizione del festival Fare Memoria, il ciclo di incontri dedicato alla Shoah promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio.

    Ospite della serata Gabriele Nissim, giornalista, saggista e presidente di Gariwo – l’associazione attiva a livello internazionale nella ricerca dei Giusti. Nissim si è sempre occupato della realtà culturale e politica dell’Europa orientale. Ha realizzato numerosi documentari per le reti televisive di Canale 5 e della Svizzera Italiana sull’opposizione clandestina al comunismo, sui problemi del post-comunismo e sulla condizione ebraica nell’Est. Ha lavorato per i periodici «Panorama» e «Il Mondo», e per i quotidiani «Il Giornale», «Corriere della Sera» e «Il Sole 24 Ore».

    Nel 2003 ha promosso la costruzione del «Giardino per i Giusti di tutti i genocidi» in un’area del parco Monte Stella a Milano. Sempre nella città lombarda, nel parco Valsesia, ha realizzato nel 2004 il primo parco italiano dedicato alle vittime dei gulag e poi a Levashovo, nei pressi di San Pietroburgo, il 29 giugno del 2007 ha inaugurato il memoriale dedicato alle mille vittime italiane del totalitarismo sovietico.

    Nel 2014 è stato premiato con l’Ambrogino d’Oro, la civica benemerenza intitolata al Santo patrono della città di Milano, per essersi «speso con tenacia e passione per preservare la memoria delle persecuzioni, dei crimini e dei genocidi del Novecento», attraverso la diffusione delle figure esemplari dei Giusti. Nel mese di dicembre 2015, gli è stato conferito il Premio internazionale Empedocle per le Scienze Umane in memoria di Paolo Borsellino. Ha inoltre promosso grandi convegni internazionali sul tema dei Giusti.

    L’appuntamento è alle 21.00, presso il Palazzo Municipale di Rovato (Sala del pianoforte, via Lamarmora 7). Ingresso libero.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.