Brescia, torna anche quest’anno la Corsa dei Nasi Rossi

Giovedì 16 maggio si partirà da Piazza Vittoria per una corsa/camminata non competitiva. Quest'anno i fondi verranno utilizzati per migliorare le cure palliative pediatriche offerte dal Civile di Brescia.

Corsa dei Nasi Rossi 2024

Brescia. Dopo la sudata sotto la pioggia del 2023, la Corsa dei Nasi Rossi è pronta per la sesta edizione. A organizzarla è l’associazione di volontariato bresciana Dutur Kaos.
Giovedì 16 maggio si partirà da piazza Vittoria per una corsa (o camminata) non competitiva che attraverserà le vie del centro storico.
Le volontarie e i volontari dell’Associazione sostengono ogni anno diversi progetti e sono noti per le loro attività di clownterapia nei reparti di pediatria del Civile di Brescia e dell’Ospedale di Manerbio. Quest’anno i fondi raccolti con la Corsa dei Nasi Rossi verranno utilizzati per sostenere la Fondazione Maruzza, che si impegna per assicurare a tutti e tutte il diritto alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Corsa dei Nasi Rossi 2024
Corsa dei Nasi Rossi 2024

Il progetto è in collaborazione con gli Spedali Civili e gli obbiettivi sono due: l’acquisto di un ecografo per esami a domicilio, che evitano ai bambini e alle loro famiglie accessi ospedalieri inutili e faticosi, ed il finanziamento di un percorso specializzato per gli operatori con la Scuola di formazione in cure palliative pediatriche Maruzza Lyceum.
Con la prima edizione, nel 2017, sono stati raccolti più di 35 mila euro per l’ampliamento del reparto di Rianimazione Pediatrica del Civile. Nel 2018 sono stati donati quasi 46mila euro per la riqualificazione del reparto di Neuropsichiatria infantile.
Con il ricavato della terza edizione sono state acquistate attrezzature per il Pronto soccorso pediatrico, per un totale di circa 56mila euro. Nel 2020 sono stati comprati respiratori B-pap per 31mila euro. Nella quinta e ultima (finora) edizione sono stati invece raccolti oltre 39mila euro per l’acquisto di macchinari e attrezzature nel campo dell’urologia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.