Travagliato, la compagnia “Teatrotergola” in lizza per la Leonessa d’Oro

Sabato 29 aprile alle 20,45 al teatro Micheletti di via Vittorio Emanuele II la Compagnia teatrale padovana porta in scena i suoi cavalli di battaglia per tentare di conquistare il Festival Nazionale di teatro dialettale.

Travagliato. A Travagliato (Brescia) va in scena la compagnia “Teatrotergola” di Vigonza (Padova), nata nel 1988 e con oltre 700 repliche delle proprie opere, che ha già partecipato all’edizione dello scorso anno, portando a casa svariate nominations e due categorie: obiettivo vincere la Leonessa D’oro, Festival nazionale del teatro dialettale.
Per farlo ha deciso di sfoderare due assi dalla manica, “I due dialoghi” di Angelo Beolco, detto “Ruzzante”, opera in cui, senza dubbio, questa compagnia eccelle (a dimostrazione vi sono i svariati premi vinti in varie manifestazioni regionali e nazionali) e con cui si esibirà il 29 aprile.

Ne “Il Parlamento”: Ruzante torna dalla guerra e viene a Venezia a cercare la sua donna, Gnua; lei nel frattempo si è accasata con gente facoltosa che non le fa mancare nulla e a quel tempo mangiare tutti i giorni era un lusso al quale non si poteva rinunciare. Entra in scena Menato, il compare, al quale Ruzante racconta le sue vicissitudini in campo e che cerca di dissuaderlo dal cercare la compagna. L’incontro tra Ruzante e la Gnua, ci sarà e qui si vedrà cosa conta di più nella vita.

In “Bilora” , l’omonimo contadino della profonda campagna padovana, arriva in Venezia alla ricerca della sua compagna Dina, portata via da un vecchio veneziano, probabilmente un ricco usuraio ebreo. Bilora vuole riportarla a casa o quantomeno ricavarne qualcosa da questa partenza; qui incontra barba Pitaro che si offre come intermediario con il vecchio Andronico, nell’intento di guadagnarci qualcosa anch’egli. Il vecchio, però, è troppo invaghito di Dina e non ha nessuna intenzione di lasciarla andare. Dina, memore della vita di stenti patita con Bilora e della sua indole violenta, non vuole certo tornare a casa.A loro si aggiunge una figura emblematica, il servo Zane “ che i serve tuti du”!!! Rimasto solo, Bilora decide che farà a modo suo e…

 

L’appuntamento è sabato 29 aprile alle 20,45 al teatro Micheletti di via Vittorio Emanuele II a Travagliato. Biglietti: 6 euro, gratuito per bambini fino a 12 anni e categorie previste. E’ possibile prenotare i biglietti scrivendo all’indirizzo email biglietti.leonessadoro@gmail.com , indicando un nome, il numero di biglietti interi e omaggio e la data della commedia. I biglietti prenotati saranno ritirabili alla cassa del teatro alla sera della commedia, dalle 20 alle 20.40; passato l’ultimo orario, senza comunicazione di ritardo, i biglietti saranno rimessi in vendita. Adiacente al teatro vi è un ampio parcheggio gratuito; l’ingresso del pubblico nella sala è consentito a partire dalle 20.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.