Venerdì a Iseo presentazione della mostra “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552”

Più informazioni su

Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552"

Iseo. Venerdì 10 maggio alle ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Antonietti, in via Paolo VI° 3 a Iseo (Brescia), a cura di Fondazione Brescia Musei, si terrà la presentazione in anteprima della mostra: Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552″.
Intervengono: Cristina Mencarelli, servizi educativi Fondazione Brescia Musei. Nicola Turati, sezione collezioni e ricerca Fondazione Brescia Musei.
L’incontro permetterà al pubblico di conoscere in anteprima la mostra ed i suoi eventi collaterali, raccontati dagli stessi curatori e dagli esperti del settore.
La mostra metterà a confronto le personalità che tra la fine del Quindicesimo e l’inizio del Sedicesimo secolo hanno portato le espressioni culturali e artistiche locali a livelli di assoluta eccellenza.
Se da un lato l’attività di Foppa e poi di Alessandro Bonvicino il Moretto, Girolamo Romanino e Giovanni Gerolamo Savoldo è stata ampiamente esplorata in oltre un secolo di studi, dall’altro ci sono stati pochi tentativi di fornire una panoramica del Rinascimento, caratterizzato da forti personalità. Il punto di vista non sarà dunque incentrato sulle singole figure degli artisti, bensì attorno a personaggi emblematici, come Fortunato Martinengo (1512-1552), il nobile bresciano ritratto dal Moretto nel dipinto conservato alla National Gallery di Londra.
La presentazione della mostra: Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552″ vedrà Fondazione Brescia Musei impegnata a percorrere le varie tappe, nelle zone limitrofe di Brescia, al fine di coinvolgere le comunità delle località di grande rilievo.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata al 030.8174200. cup@bresciamusei.com

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.