Cyclette, curare la propria salute a casa

Più informazioni su

    (red.) Tra gli attrezzi da palestra migliori per la casa troviamo da sempre la cyclette che, con la sua facilità d’uso e i tanti benefici per la nostra salute, rimane uno dei modi migliori e più economici per rimettersi in forma.
    Oltre ai benefici per la salute, la cyclette ha anche il vantaggio di occupare poco posto ed essere quindi adatta a case e appartamenti di ogni dimensione. La “bicicletta da camera” aiuta la circolazione, rassoda e aiuta a dimagrire ma naturalmente va utilizzata in modo regolare e costante magari programmando un allenamento personalizzato abbinato ad una dieta adeguata.
    Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i benefici della cyclette.

     

    Aiuta a ridurre i problemi cardiovascolari

    La cyclette ricade nella categoria degli esercizi aerobici e proprio per questo è ottima per rinforzare e mantenere giovane il cuore riducendo la pressione arteriosa. Alcune cyclette sono dotate di un cardiofrequenzimetro, accessorio pensato per monitorare l’attività cardiaca e regolare di conseguenza il proprio regime di allenamento. Rafforzando l’apparato cardiovascolare si possono prevenire tutte le malattie collegate ad esso come ictus e infarti migliorando anche il consumo di ossigeno in tutto il corpo.

    Migliore la postura e risolve il mal di schiena

    Quando si usa la cyclette bisogna prestare attenzione al livello del sellino poiché fondamentale per poter pedalare con una postura corretta. Una volta trovata la posizione migliore per voi, potrete allenarvi senza preoccuparvi di affaticare la schiena andando anzi a scaricare la tensione cervicale e soprattutto a rinforzare la zona lombare. È infatti uno degli esercizi più consigliati per chi fa lavori d’ufficio e sta incollato al computer tutto il giorno in modo da eliminare i dolori alla schiena.

    Aiuta a perdere peso

    Con 30 minuti di cyclette si andranno a bruciare circa 250 chilocalorie. Se praticata regolarmente, come la corsa o le camminate, anche la cyclette aiuterà a perdere peso senza rubarvi troppo tempo. Potendo praticarla comodamente in casa, si può eliminare la parte noiosa dell’allenamento ascoltando la musica che più vi piace o piazzandosi davanti alla tv o ancora guardando un libro o giocando ai videogiochi.

    Rassoda tutto il corpo

    Se volete rassodare il vostro corpo, dovete puntare ad allenamenti di durata maggiore. La resistenza della pedalata non avrà alcun effetto ed è consigliabile impostare il minimo per ottenere un allenamento quanto più lungo possibile. Con questo tipo di workout andrete anche a combattere la cellulite eliminando i liquidi dalle zone più a rischio dell’effetto buccia d’arancia. Pedalando si vanno a rassodare anche gli addominali poiché anch’essi utilizzati nel movimento della cyclette.

    Alcuni errori da evitare

    Non esagerate durante i primi allenamenti, iniziate con calma e aumentate gradualmente nei giorni o settimane seguenti per evitare dolori muscolari e stiramenti.

    Come menzionato sopra, tenete sempre sotto controllo la vostra postura e la regolazione del sellino per prevenire dolori alla schiena.

    Iniziate utilizzando una resistenza bassa per non sforzare troppo la vostra muscolatura e la schiena.

    Se doveste sentire dolore, fermatevi immediatamente ed aspettate che sia sparito del tutto prima di tornare ad allenarvi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.