Valanghe, 1 mln dalla Regione per fermarle

Dodici gli interventi finanziati dal Pirellone. 94.767 euro destinati a Lozio. Beccalossi: «fondo previsto dopo le nevicate dello scorso inverno».

(red.) Regione Lombardia stanzia un milione di euro per finanziare 12 interventi di manutenzione urgente delle opere a difesa dalle valanghe in altrettanti punti sensibili delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.
«Si tratta- ha spiegato l’assessore regionale al Territorio,Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi- dell’ennesimo provvedimento a tutela della sicurezza pubblica, che si somma al grandissimo lavoro che questa Giunta sta ponendo in essere nel campo della difesa dal rischio idrogeologico».
Lo stanziamento di fondi dedicati a diverse località  montane della Lombardia, che hanno fatto richiesta di finanziamento dopo aver accertato danni alle strutture di difesa, che potrebbero aggravarsi a causa dello scioglimento della neve in questa stagione, «utilizza un fondo speciale- ha continuato Beccalossi- che avevamo inserito lo scorso marzo all’interno del programma di interventi urgenti per la difesa del suolo, per il quale abbiamo stanziato 16,4 milioni di euro. Il fondo da un milione per le valanghe, infatti, è stato previsto proprio dopo l’abbondanza di nevicate dello scorso inverno, sapendo che, solo dopo l’innalzarsi delle temperature, sarebbe stato possibile quantificare effettivamente i danni alle opere».
«Grazie a questa azione – ha concluso l’assessore Beccalossi – i finanziamenti serviranno per attivare immediatamente i lavori dove è più urgente ripristinare la sicurezza delle nostre montagne. Verrà quindi svolta un’accurata manutenzione su reti di trattenimento, tiranti e ponti da neve, in modo da rimettere in piena efficienza le strutture in vista del prossimo inverno, a protezione dei centri abitati e delle strade primarie».
Questi gli interventi finanziati da Regione Lombardia, suddivisi per provincia: provincia di Bergamo: Valtorta 87.767 euro; Isola di Fondra 117.762 euro; Branzi 82.467 euro; Ornica 87.767 euro; Foppolo 87.767 euro.
Provincia di Brescia: Lozio 94.767 euro; provincia di Sondrio: Livigno 33.767 euro; Gerola Alta 158.734 euro; Chiesa Valmalenco 102.267 euro; Campodolcino  65.852 euro; Madesimo 81.067 euro.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.