“Il valore della sala – Come l’ospitalità esalta il gusto” lunedì convegno a Camera di Commercio Brescia

L'obiettivo del Convegno è quello di far risaltare il valore dell'ospitalità e, in particolare, l'importanza che ricopre, per le attività della ristorazione, il ruolo di chi lavora in sala a contatto con i clienti.

Brescia. Lunedì 13 maggio, alle ore 09,30 presso la Camera di Commercio di Brescia, in via Luigi Einaudi 23 a Brescia, nell’ambito della Giornata della Ristorazione 2024, si terrà il convegno: “Il valore della sala – Come l’ospitalità esalta il gusto”.
Fipe – Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha istituito per la prima volta nel 2023 la “Giornata della ristorazione”, con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare i valori della ristorazione italiana e riunire i ristoratori per celebrare insieme un
tema fondamentale: l’ospitalità. Fipe ha poi realizzato una donazione a Caritas collegata al numero di ristoranti aderenti in tutta Italia.
Per l’anno 2024, Confcommercio Brescia ha organizzato la tavola rotonda “Il valore della sala – Come l’ospitalità esalta il gusto”, che si svolgerà lunedì 13 maggio, coinvolgendo un centinaio di studenti degli istituti alberghieri bresciani che stanno completando il proprio percorso formativo relativo al lavoro in sala.
L’obiettivo è quello di far risaltare il valore dell’ospitalità e, in particolare, l’importanza che ricopre per le attività della ristorazione il ruolo di chi lavora in sala a contatto con i clienti che, troppo spesso, viene percepito come un compito di secondaria importanza. Inoltre, si tratta della posizione lavorativa che i ristoranti faticano maggiormente a reperire sul mercato del lavoro negli ultimi anni.
Per farlo in maniera efficace, verranno coinvolti quattro imprenditori e collaboratori di ristoranti associati a Confcommercio Brescia, Trattoria Porteri, Osteria al Bianchi, Forme Restaurant, Ristorante Villa Giardino, che lavorano in sala che dialogheranno tra di loro e con i ragazzi per raccontare la propria esperienza di vita e lavorativa.

convegno ristorazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.