Toscolano, stop ai tuffi per liquami

Divieto di balneazione al Lido degli Ulivi dopo il guasto ad una tubatura. Dal Municipio rassicurano affermando che “il problema è già stato risolto”.

(red.) Un altro caso di divieto di balneazione sul Garda bresciano. Questa volta, a guadagnarsi la “bandiera nera” è stato il Lido degli Ulivi, meglio conosciuto come spiaggia del Vialone.
Il provvedimento precauzionale è stato preso dall’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno in seguito all’otturazione di una tubatura della rete fognaria e al conseguente riversamento nel lago di liquami provenienti dalla stessa. Il problema, verificatosi nella serata di domenica 18 agosto, è stato prontamente segnalato alla Polizia locale da numerosi bagnanti e, in seguito, risolto da Garda Uno, che ha ripristinato la funzionalità della rete fognaria dopo poche ore. In ogni caso, al fine di tutelare la salute di residenti e turisti, il Municipio di Toscolano ha deciso di adottare una linea di massima cautela.
Infatti, già domenica sera è stata emanata un’ordinanza di “divieto di balneazione per motivi igienico-sanitari del tratto di spiaggia situato nelle adiacenze delle tubature di scarico”, resa nota tramite l’affissione di un avviso ai bagnanti. Tuttavia, considerata la limitata entità del danno,  le autorità competenti confidano di poter ripristinare la balneabilità già nelle prossime ore.  Sembrerebbe quindi che il piccolo incidente sia già stato risolto e che, fortunatamente, le sue conseguenze non pregiudicheranno l’ultima parte della stagione turistica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.