25 Aprile: Gussago dedica un parco ai partigiani e alle partigiane

L’intitolazione del parco ai partigiani e alle partigiane si svolge in una data simbolica che ha cambiato la storia del nostro paese, liberandolo dal fascismo, dall’occupazione nazista e dalla guerra.

locandina 25 aprile gussago

Gussago. 25 Aprile 2024 Festa della Liberazione.  Nel corso della Festa della Liberazione del 25 aprile, l’Amministrazione comunale di Gussago intitolerà il parco situato tra via Roma e vicolo Canale “Ai partigiani e alle partigiane antifascisti della Resistenza Italiana”.
«L’intitolazione di questo parco, scrive il Comune di Gussago, si svolge in una data simbolica che ha cambiato la storia del nostro paese, liberandolo dal fascismo, dall’occupazione nazista e dalla guerra. Una scelta di donne e uomini in tante, troppe occasioni pagata con la vita; donne e uomini che Gussago vuole ricordare sempre di più e sempre più convintamente. Anche la scelta di un luogo centrale al paese non è casuale, ma rafforza la convinzione dell’importanza della centralità di ricordare ed onorare i protagonisti della Resistenza.
I fatti di quegli anni e di questi ultimi mesi non possono però che rafforzare la nostra convinzione dell’importanza di deporre le armi, lasciando spazio al dialogo ed alla pace».
Le iniziative per il 25 aprile vedrà gli interventi dell’Oratrice Ufficiale Monica Rovetta, Fiamme Verdi e del Sindaco Giovanni Coccoli.
La cerimonia sarà accompagnata delle note dell’Accademia Musical-Mente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.