Via Brocchi, sì della Regione alla discarica

Il Pirellone ha autorizzato (nuovamente) il sito di conferimento e smaltimento d’amianto nell’ex cava a San Polo. Comitati pronti al ricorso al Tar.

AMIANTO_VIA_BROCCHI(red.) Cattive notizie sul fronte ambientale a Brescia. Come riferisce Il Corriere della Sera, Regione Lombardia ha autorizzato (nuovamente) la discarica d’amianto nell’ex cava di via Brocchi, la Profacta, a San Polo.
La società che fa capo al gruppo Faustini ha avuto infatti il via libera dal Pirellone alla realizzazione del sito sul lato nord dell’area e quindi anche al successivo smaltimento di 78mila metri cubi di lastre di eternit, in arrivo anche da fuori provincia.
Il Comune di Brescia, per mezzo dell’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra aveva espresso la netta contrarietà alla discarica.
I comitati cittadini ed ambientalisti che da anni si oppongono alla realizzazione della discarica di asbesto hanno già annunciato battaglia con un (ennesimo) ricorso al Tar. Intanto, pe ril prossimo 9 maggio è stata fissata una manifestazione di protesta.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.