Trenzano, al via i lavori per una nuova rotatoria sulla sp 20

I lavori all’incrocio con via Nazario Sauro inizieranno entro la metà di ottobre e dureranno 120 giorni. Costeranno complessivamente 490 mila euro.

Trenzano nuova rotatoria incrocio sp 20 via Nazario Sauro

Trenzano. È stato sottoscritto questo mercoledì mattina il verbale di consegna dei lavori per la realizzazione di una nuova intersezione a circolazione rotatoria sulla strada provinciale 20 “Maclodio – Trenzano – Rudiano” all’incrocio con via Nazario Sauro in comune di Trenzano. La progettazione e la direzione dei lavori verranno svolti dalla Provincia di Brescia, mentre l’opera verrà realizzata dalla ditta “Sole Immomec s.p.a.” di Montichiari, aggiudicatrice della gara d’appalto. La realizzazione dell’opera comporta una spesa complessiva di 490mila euro (250.000,00 da Regione Lombardia, 100.000,00 dal Comune di Trenzano, 140.000,00 da Provincia di Brescia).
La nuova intersezione a circolazione rotatoria ha un diametro interno di 19 metri ed esterno di 35 metri. Si tratta di una rotonda di tipo compatto con isola centrale e banchina interna sormontabile, in grado di permettere la manovra di inversione di marcia anche ai veicoli pesanti. I raggi dei rami d’ingresso e di uscita della rotatoria variano tra i 10 e i 30 metri mentre le corsie hanno una larghezza pari a 4,00 – 5,00 metri. L’aiuola centrale non sarà transitabile, ma sarà contornata da un anello sormontabile di larghezza pari a circa 1.50 metri, adeguatamente pavimentato per sopportare il transito dei mezzi pesanti, mentre l’anello normalmente carrabile della rotatoria avrà una larghezza pari a 8.00 metri. La rotatoria sarà affiancata da marciapiedi e verrà debitamente illuminata con nuovo impianto di illuminazione conforme alle norme tecniche in materia di illuminazione stradale.
Come richiesto dall’amministrazione comunale di Trenzano, nel tratto a sud (via Nazario Sauro – rotatoria – S.P. 20 in direzione Maclodio) è prevista la realizzazione di un’area a verde con annesso percorso pedonale. L’ubicazione dell’anello rotatorio e le sue caratteristiche plano-altimetriche sono state condizionate dagli elementi urbani, infrastrutturali e naturali già esistenti, tra cui la presenza della zona di risorgiva posta a nord-est, da preservare per la peculiarità ambientale che la caratterizza secondo le indicazioni contenute nei documenti di pianificazione del territorio comunale.
I lavori entreranno nel vivo nella prima metà di ottobre e dureranno 120 giorni naturali consecutivi (17 settimane complessive).
“L’opera vuole migliorare la sicurezza dell’intersezione riducendo la velocità dei veicoli in transito e di eliminare le criticità di attraversamento e, di conseguenza, di diminuire il pericolo di incidenti dovuti a manovre azzardate”, ha detto il consigliere delegato a Lavori Pubblici, Strade e Viabilità della Provincia di Brescia, Paolo Fontana. “L’auspicio è che queste opere possano nettamente migliorare la qualità della vita di chi vi abita in prossimità e, contestualmente, riescano ad alleggerire il traffico veicolare sulle direttrici principali della nostra provincia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.