Comunità montane, 400.000 euro dalla Regione

Si sommano agli 11,5milioni già previsti nella programmazione 2011-2013. Serviranno a finanziare progetti per il territorio bresciano.

(red.) «Quasi 400mila euro messi a disposizione delle Comunità Montane in provincia di Brescia, per finanziare diversi progetti di valorizzazione dei territori. Dalla banda larga a nuovi sentieri ciclopedonali, da restauri di antichi manufatti a lavori di messa in sicurezza, alla nostre montagne arrivano ulteriori risorse che si sommano agli oltre 11,5 milioni di euro stanziati con la programmazione
2011-2013».
Lo annuncia l’assessore al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi, commentando il provvedimento firmato dalla Giunta regionale su iniziativa del Presidente Maroni, che sblocca un totale di 1,7 milioni di euro
derivanti da economie maturate su bandi pubblici, che vengono destinati ai
fondi PISL (Programmi Integrati di Sviluppo Locale), con i quali vengono convogliate le risorse del Fondo Regionale per la Montagna. Il Fondo prevedeva una dotazione di 52.4 milioni, passati a 54.1 grazie alla delibera di giovedì 5 dicembre, utilizzabili per finanziare i progetti presentati dalle 23 Comunità Montane lombarde.
Di questi, 12 arrivano ai cinque programmi delle Comunità Montane della provincia di Brescia. «Queste risorse», conclude Viviana Beccalossi, «sono un segnale che conferma la grande attenzione della Giunta ai territori montani e alle loro esigenze. Territori che devono esse sempre più considerati risorse da valorizzare, migliorando i servizi per chi ci vive e potenziando la ricettività e l’accoglienza per chi decide di visitarli». Ecco il prospetto dei finanziamenti riservati a ciascuna Comunità Montana della provincia di Brescia: CM Alto Garda Bresciano, 2.24 milioni (integrazione 138mila euro);  CM Valle Sabbia, 2.23 milioni (integrazione 5mila euro); CM Valle Trompia, 2.23 milioni (integrazione 51mila euro);  CM Valle Camonica, 3.77 milioni (integrazione 160mila euro); CM Sebino Bresciano, 1.32 milioni (integrazione 28mila euro).

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.