E’ sindaco a Carpenedolo, ma vive a Dubai: scoppia la polemica

Stefano Tramonti, primo cittadino del paese della Bassa, da qualche tempo ha deciso di vivere negli Emirati Arabi. Le riunioni di Giunta si svolgono on line e questo ha sollevato malumori.

Carpenedolo. E’ sindaco di un paese della Bassa bresciana, ma attualmente risiede a Dubai, dove ha deciso di trasferirsi.
È la storia di Stefano Tramonti, primo cittadino di Carpenedolo, che avrebbe deciso di trasferirsi negli Emirati Arabi con la famiglia quando alla fine del suo (secondo) mandato mancano pochi mesi. Il Comune bresciano, infatti, andrà al voto la prossima primavera.
In quota Forza Italia, Tramonti ha tenuto le ultime riunioni di giunta via Internet collegato dalla penisola araba e questo ha sollevato diverse critiche.

L’affondo più duro è quello lanciato sui social dal gruppo “Impatto zero Acquafredda e Carpenedolo” che si batte contro la realizzazione del maxi impianto rifiuti tra Acquafredda e Carpenedolo.
«Grazie sindaco di averci liberato da 73.000 mq di verde inutile e di averci regalato un impianto rifiuti che renderà l’aria più sana. Così sì che Carpenedolo sarà più vivibile. Peccato che lei da Dubai non avrà la possibilità di condividere tutto ciò con noi» scrivono su Facebook gli esponenti del gruppo.

Tramonti, da quasi da dieci anni sindaco di Carpenedolo, avrebbe deciso di trasferirsi nella nota città degli Emirati Arabi Uniti con la moglie, che si è licenziata dal lavoro di farmacista a Sirmione, per motivi personali.
Dopo due mandati, il sindaco, stante le norme attualmente vigenti e sulle quali è in corso il dibattito politico a Montecitorio, non potrebbe comunque più ricandidarsi per un eventuale terzo mandato, ma la notizia del suo trasferimento a migliaia di chilometri di distanza ha suscitato un vespaio di polemiche in paese, dove il tema ambientale relativo all’impianto Forsu è bollente.

In ogni caso, da qualche tempo, le riunioni con i capigruppo si svolgono on line e vista la nuova residenza del sindaco non è possibile, per i cittadini, essere eventualmente ricevuti in Comune dal primo cittadino.
Tramonti, classe 1986, laureato in Farmacia, è amministratore delegato della Leonessa, azienda metallurgica per conto della quale avrebbe deciso di trasferirsi stabilmente negli Emirati Arabi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.