Migranti ex Serini, vertice tra sindaco e prefetto

Lunedì mattina Mario Fraccaro (Montichiari) incontrerà Valenti per fare il punto della situazione sulla vecchia caserma che dovrebbe ospitare gli stranieri.

Più informazioni su

(red.) Lunedì mattina 7 novembre, alle 12,30, alla prefettura di Brescia si terrà un vertice tra il sindaco di Montichiari Mario Fraccaro e Valerio Valenti. L’obiettivo da parte del primo cittadino è di fare il punto della situazione sull’ex caserma Serini destinata a ospitare i richiedenti asilo. All’inizio era previsto che gli stranieri arrivassero nella vecchia sede militare in autunno, ma poi si è rinviato alla fine dell’anno. Uno dei motivi riguarda anche la struttura che non sarebbe pronta, al momento, ad ospitare i migranti.

E su questo si è accesa una nuova polemica, in particolare con la Lega Nord. Il primo cittadino, infatti, ha voluto sgombrare ogni dubbio sul fatto che all’interno dell’ex caserma siano iniziati i lavori. Ma il Carroccio, al contrario, ha attinto alcune foto che mostrerebbero situazioni da cantieri in corso all’interno della struttura. Così il capogruppo Marco Togni critica il sindaco, mentre restando sul fronte della Lega, il consigliere regionale Fabio Rolfi continua ad attaccare sull’ospitalità dei migranti alla vecchia Serini.

In particolare, perché sulla zona è presente un piano territoriale connesso al vicino aeroporto “Gabriele D’Annunzio”. E ogni attività nei dintorni, secondo Rolfi, dovrebbe essere legata solo allo scalo. In ogni caso lunedì il primo cittadino farà il punto sui lavori all’interno dell’ex caserma e su quanti migranti saranno ospitati. “Va bene se si parla dei numeri già indicati (130), ma se si tratta di centinaia, allora salta tutto” dice il sindaco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.