Post contro coop migranti, pignorato stipendio

Decisione del tribunale di Brescia contro segretaria della Lega Nord Federica Epis che non ha ancora risarcito tre cooperative contestate da suoi messaggi.

Più informazioni su

(red.) La segretaria della Lega Nord di Orzinuovi, nel bresciano, Federica Epis, è finita nei guai da parte del tribunale di Brescia che le ha pignorato lo stipendio. Il motivo riguarda i post su Facebook che la leghista aveva pubblicato contro le cooperative ree di lucrare sui migranti. “Le cooperative che con la faccetta misericordiosa di chi fa beneficenza stanno invece lucrando sul traffico di clandestini” aveva scritto sul social network.

Ma per quei messaggi, ritenuti discriminatori dal tribunale, nei mesi precedenti ad agosto era stata condannata a pagare 2 mila euro verso ciascuna delle tre cooperative che aveva contestato. “Il post è denigratorio e offensivo laddove indica che i richiedenti asilo siano clandestini, atteso che i richiedenti asilo vengono degradati al rango di chi viola il Testo Unico sull’immigrazione” ha scritto il giudice nella sentenza. Tuttavia, la leghista non ha ancora pagato il risarcimento e per questo motivo dalla Corte è arrivata una comunicazione con cui viene pignorato il suo stipendio fino a 14 mila euro.

“Mi sembra davvero impossibile che in un Paese democratico vengano sanzionate in questo modo le parole, non mi sembra di aver fatto nulla di male – commenta Federica Epis – per questo da semplice cittadina, trovarmi a dover risarcire persone già ricche e potenti è qualcosa che ha dell’assurdo”. A suo favore si sta però costituendo un comitato per aiutare a pagare le spese legali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.