Montagna, prima donna guida alpina bresciana

Giulia Venturelli, 28 anni, da quando ne ha 14 raggiunge le vette per passione. Giovedì ha ottenuto abilitazione per poter svolgere la professione in quota.

Più informazioni su

(red.) Le quote rosa hanno raggiunto anche le vette. A 28 anni, infatti, Giulia Venturelli di Gussago è diventata la prima guida alpina donna nel bresciano. Lo scrive il Giornale di Brescia raccontando l’esperienza della ragazza che fin da quando aveva 14 anni, grazie alla passione tramandatele dal padre, compie scalate e imprese tra i monti. Per la bresciana l’abilitazione a svolgere il mestiere di guida alpina è arrivata giovedì scorso 18 ottobre dopo aver terminato due anni di un concorso regionale.

Diplomata al liceo Gambara e laureata nel 2013 in Scienze del servizio sociale, l’anno successivo è stata selezionata dal Collegio lombardo per diventare guida. E dopo due anni, trascorsi tra i rifugi del Brenta, ha raggiunto il suo obiettivo. Appassionata di arrampicate in estate e di scalate tra i ghiacciai d’inverno, conduce dei corsi per portare gruppi e singoli in quota. Ora lo potrà fare come professionista.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.