A Gussago parte la terza tappa del “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche”

La tappa bresciana sabato 11 maggio dalle 14 alle 18, con partenza da Pizza Vittorio Veneto. Obbiettivo: creare reti territoriali di sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Gussago. Inaugurato lo scorso 4 maggio a Roma, prenderà il via sabato 11 la
terza edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.
La tappa bresciana si svolgerà a Gussago, sabato 11 maggio dalle 14 alle 18, con partenza da Pizza Vittorio Veneto.
Oltre alla biciclettata a due e più ruote non competitiva, grazie alla partecipazione di associazioni del territorio come l’Ottavo giorno e alla collaborazione dell’amministrazione Comunale, il pomeriggio sarà allietato da animazione e laboratori ludico-ricreativi e una merenda per tutti presso il centro sportivo polivalente “Corcione”.

giro d'italia cure palliative

Dopo il grande successo delle prime due edizioni del GiroCPP, che ha visto la presenza di circa 35mila partecipanti, con più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 si annuncia ancora più denso di eventi.
Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (CPP) coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le Istituzioni al fine di renderle operative in tutte le Regioni. La Rete di CPP è un modello organizzativo previsto dalla legge 38/2010 che definisce attori e servizi per garantire la miglior qualità di vita possibile al minore con patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale e alla sua famiglia.

«Molteplici, e non solo sanitari, sono i bisogni di cui ci si deve far carico per dare risposte corrette e adeguate ai bambini e alle loro famiglie che vivono la sofferenza – dichiara Daniela Dallera, presidente dell’Associazione Maruzza Lombardia – che da anni sostiene lo sviluppo delle di un centro di Cure Palliative Pediatriche presso gli Spedali Civili di Brescia- . Alcune cose in questi anni si sono realizzate, come l’U.O. di Cure Palliative Pediatriche e l’ambulatorio Diretto da Cosimo Chelazzi e gestito da Cesare Vezzoli, ma è fondamentale la realizzazione e lo sviluppo
delle Reti Territoriali per uscire dall’ospedale integrando i servizi per garantire continuità per rispondere ai diversi bisogni dei bambini, anche a domicilio. La disponibilità di accesso ai servizi di CPP in Italia è quanto mai eterogenea, con aree in cui l’organizzazione è carente o del tutto assente.
Questo provoca un senso di smarrimento e di abbandono delle famiglie con le istituzioni incapaci di dare risposte concrete anche a necessità di base che non garantiscono la dignità dei pazienti.

giro d'italia cure palliative

Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche si svolgerà dal 11 maggio al 16 giugno 2024 su tutta la Penisola con eventi di carattere sportivo, scientifico, istituzionale, culturale e ricreativoper dare voce alle CPP.
«Quest’anno – spiega Moreno Crotti Partel – Consigliere Nazionale della Federazione Cure Palliative e tra i primi fondatori del Gruppo spontaneo di professionisti che sostiene il Giro – il titolo è: “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”. L’intenzione è quella di mettere in evidenza, spiegando a cittadini e alle istituzioni i “nodi” indispensabili per costruire realmente una rete assistenziale in grado di dare risposte efficaci ai bisogni dei bambini malati inguaribili e delle loro famiglie».

giro d'italia cure palliative

«Le Cure Palliative Pediatriche – spiega – sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati in ospedale, in hospice o sul territorio e preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali. Le Cure Palliative Pediatriche si occupano di un’ampia varietà di patologie, molte delle quali rare o senza diagnosi, la cui natura specifica determina il tipo di progetto assistenziale per il singolo paziente e tutto il suo nucleo familiare».

Per informazioni: https://www.girocurepalliativepediatriche.it ; www.fondazionemaruzza.org; https://www.girocurepalliativepediatriche.it/scarica-i-materiali-informativi-delgcpp/.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.