Buffalora: «Salviamo l’oasi»

Il comitato Co.Di.Sa e il comitato spontaneo contro le nocività hanno raccolto più di mille firme di cittadini contrari al ritombamento dell’ex cava Pasotti.

(red.) Mercoledì 4 Dicembre 2013 al Tar di Brescia si terrà l’ udienza di ricorso che l’azienda Gaburri ha presentato per il ritombamento dell’ex cava Pasotti a Buffalora. La Soprintendenza di Brescia, infatti, ha negato il proprio consenso a procedere con le operazioni.
Il Comitato CO.DI.S.A. ed il Comitato spontaneo contro le nocività, ora, fanno sapere che hanno raccolto più di mille firme di cittadini residenti nella zona Sud/Est contrari alle operazioni nell’area, comunemente conosciuta con il nome di Oasi. Nei prossimi giorni, quindi, la petizione verrà inviata al Sindaco di Brescia Emilio Del Bono ed al Presidente della Provincia Daniele Molgora.
Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti dei Comitati, infatti, il ritombamento previsto dalla ditta dell’ex cava Pasotti cancellerebbe «un esempio unico in zona di cava naturalizzata spontaneamente», oltre a incidere su un’area «gravata da un insostenibile accumulo di criticità ambientali».
I cittadini, quindi, chiedono che l’area boschiva venga mantenuta e valorizzata e che venga destinata ad uso pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.