Spiller (M5S) “Emergenza abitativa a Desenzano, servono azioni concrete”

Desenzano. Sull’emergenza abitativa a Desenzano interviene con una nota il consigliere comunale Andrea Spiller del Movimento 5 Stelle, segnalando che ormai da parecchio tempo, all’apertura dei bandi per l’assegnazione degli alloggi Sap (Servizi Abitativi Pubblici) lo scenario a cui si assiste è sempre lo stesso. Il numero delle domande di alloggio presentate è sistematicamente almeno 10 o 20 volte superiore rispetto agli appartamenti effettivamente disponibili, riuscendo quindi a soddisfare solamente una parte minimale delle richieste.
“Un problema che negli ultimi anni si è aggravato anche a causa della drastica riduzione di abitazioni private disponibili sul mercato degli affitti di lungo periodo“, sottolinea Spiller, “via via soppiantate da affitti brevi, case vacanza e b&b, più redditizi e meno rischiosi per i proprietari. Una situazione insomma che di anno in anno diventa sempre più critica e della quale la politica, locale ma non solo, deve necessariamente occuparsi, valutando strumenti e soluzioni, anche innovative, che possano dare respiro ad un settore perennemente in affanno“.
Per questo motivo in consiglio comunale è stata presentata una mozione, poi approvata all’unanimità, “con l’obiettivo di costituire uno strumento di confronto tra consiglieri, amministratori e tecnici esperti dei vari settori coinvolti per arrivare a sviluppare proposte ed azioni concrete finalizzate a migliorare la gestione delle politiche abitative sul nostro territorio, nonché a governare in modo più equo ed efficiente una tematica così complessa e in continua evoluzione”.
Ad oggi non abbiamo ancora avuto riscontro in tal senso“, fa notare Spiller, “ma auspichiamo che si possa quanto prima dare attuazione a quanto deciso. E’ una questione che richiederà tempi lunghi prima di poter dare riscontri e benefici, per questo prima la si affronta in modo deciso e prima si potranno raccogliere i frutti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.