Teatro dialettale, dieci compagnie in finale per il premio Leonessa d’Oro

La manifestazione si svolgerà a Travagliato dal 24 febbraio al 18 maggio 2024. I gruppi scelti arrivano dal centro-nord d'Italia e sono stati selezionati dalla commissione fra 93 candidature.

Travagliato. Quest’anno, le candidature ricevute ed esaminate per la prima valutazione dalla commissione esaminatrice delle compagnie ammesse all’edizione 2024 della “Leonessa D’Oro – Festival Nazionale del Teatro Dialettale” sono state 93. Di queste, 51 hanno passato lo sbarramento accedendo alla selezione della direzione artistica. Da qui si sono effettuate altre due scremature, più la selezione finale, passando da 51 a 30, da 30 a 12 e da 12 alle 9 selezionate che si aggiungono ai campioni in carica di Vigonza (Pd) della Compagnia
“Teatrotergola” (in alto la fotografia della premiazione). La manifestazione teatrale si svolgerà a Travagliato dal 24 febbraio al 18 maggio 2024.
La selezione, informa una nota dell’organizzazione, ha rappresentato un lavoro lungo, impegnativo, con decisioni difficili, che hanno provocato l’esclusione di molte compagnie valide, anch’esse degne della finale della Leonessa D’Oro 2024 ma, purtroppo, i posti disponibili sono solo dieci; e per questo l’organizzazione e la direzione artistica, nelle persone della direttrice artistica Maria Teresa Scalvini, e del responsabile esecutivo, Matteo Festa, desiderano ringraziare e complimentarsi con tutte le compagnie, augurandosi di ritrovarle tutte tra le candidate dell’edizione del 2025.
Ecco le dieci compagnie ammesse per il 2024. L’elenco non rappresenta una classifica (che non esiste), e nemmeno un ordine di partecipazione o candidatura, ma è del tutto casuale. Seguirà, a partire da gennaio, il calendario ufficiale.
🔶 Compagnia “I fuori scena” di Brusaporto (Bg)
🔶 Comp. “Combriccola Teatrale Botticinese” di Botticino Sera (Bs)
🔶 Compagnia “Teatrotergola” di Vigonza (Pd)
🔶 “Associazione Teatrale Le Voci di Dentro” di Assisi (Pg)
🔶 Compagnia “La Nogara” di Cogollo-Tregnago (Vr)
🔶 “La Compagnia dei giovani” di Milano
🔶 Compagnia “Instabile” di Medole (Mn)
🔶 Compagnia “Filodrammatica Argento Vivo” di Cognola (Tn)
🔶 Compagnia “Chioggia Teatronovo” di Chioggia (Ve)
🔶 Compagnia “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi (Bs).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.