“Risate di gioia” alle 18 in Aab un tuffo nel teatro di una volta

Più informazioni su

Locandina Risate di Gioia Aab

Brescia. Martedì 13 dicembre 2022 alle ore 18.00 presso l’Associazione artisti bresciani in vicolo Delle Stelle 4 a Brescia è in programma un incontro sul tema “Istantanee dal teatro di ieri. Risate di gioia” I quaderni del Ctb n. 4. Una conversazione con immagini tra Costanzo Gatta e Andrea Cora sul “teatro all’antica italiana”. Arricchiscono l’incontro alcune letture a cura di Daniele Squassina.
A partire dal volume Appuntamento con Risate di Gioia dato alle stampe dal Centro teatrale Bresciano in occasione dello spettacolo di produzione Risate di gioia, Costanzo Gatta – decano dei giornalisti bresciani, regista e uomo di teatro – dialoga con Andrea Cora, responsabile del Centro Studi Ctb e curatore del libro.
Una conversazione – accompagnata da numerose immagini, caricature e fotografie d’epoca – intorno alla stagione più gloriosa del nostro teatro, che dai primi decenni dell’Ottocento giunse sino agli anni Cinquanta del Novecento, e che va sotto il nome di teatro all’antica italiana, sulla scorta della celebre ricostruzione offerta da Sergio Tofano.
Una carrellata di grandi personalità, da Adelaide Ristori fino ad Anna Magnani e Totò, un tuffo appassionato nel teatro di ieri per comprendere meglio il teatro di oggi.
Il volume Appuntamento con Risate di Gioia sarà disponibile in omaggio per i partecipanti all’iniziativa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.