Brescia: iniziano i lavori alla scuola media “Divisione Tridentina” di via Bagatta

Il cantiere durerà un anno e mezzo, lo scopo principale è l'adeguamento della struttura alle norme antisismiche e antincendio.

Brescia. Sono finalmente iniziati i lavori di riqualificazione della scuola media “Divisione Tridentina” di via Bagatta 6. Il cantiere è finalizzato all’adeguamento della struttura alle norme sismiche e antincendio. Il pogetto prevede anche la riqualificazione dei servizi igienici e opere di finitura interne ed esterne.
I lavori avranno una durata di circa un anno e mezzo e un costo complessivo di 4.400mila euro. L’opera è affidata a un raggruppamento temporaneo d’impresa, composto da F.L. Costruzioni & Autotrasporti e Termotecnica Sebina.

Il Comune ha fatto sapere che per ragioni di sicurezza sarà necessario abbattere alcune piante, per compensare almeno in parte la perdita verranno piantate alcune essenze. Inoltre una parte della pavimentazione esterna sarà realizzata in materiale permeabile in sostituzione all’asfalto. Verranno poi sostituiti gli infissi esterni, intervento non finanziato nel progetto iniziale.
L’intervento di adeguamento sismico prevede invece la realizzazione di nuovi setti in calcestruzzo armato con doppia fondazione. Questi saranno fissati a dei pali trivellati intorno alla scuola e collegati alle strutture esistenti con puntoni e diagonali in acciaio.

“Il progetto della scuola Tridentina rientra nel lungo e impegnativo percorso di riqualificazione degli istituti scolastici intrapreso anni fa da questa Amministrazione e che ha già coinvolto, tra le altre, le scuole primarie Giovanni XXIII e Volta”, ha detto l’assessore ai lavori pubblici Valter Muchetti. “Grazie a una progettualità condivisa e all’impegno costante degli uffici continueremo a lavorare in questa direzione, rendendo le nostre scuole sempre più belle, sicure e inclusive”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.