“Viaggianti” di William Vezzoli in mostra a Palazzo Avogadro Sarezzo fino a domenica 17 dicembre

Sarezzo. Da venerdì 1 a domenica 17 dicembre, a Palazzo Avogadro, in Via Gremone 2 a Sarezzo (Brescia), esposizione della personale di William Vezzoli: “Viaggianti”.
Esposizione a cura di Valentina Pedrali.
William Vezzoli, artista saretino, torna ad esporre presso Palazzo Avogadro con una personale che racconta il suo viaggio all’interno di una dimensione intima, capace di portare alla scoperta del sé e dell’altro in relazione al passato e al futuro. Accosta, assembla, sovrappone oggetti umili recuperati dalla quotidianità, vecchie tende, chiodi arrugginiti, legni usurati dal tempo, juta, fili di ferro, oggetti della tradizione agricola, ognuno con una sua storia, archetipi di un viaggio fatto di realtà e astrazione, che uniti al colore, alla colla, alle resine, al cemento, alle polveri divengono il diario di viaggio dell’artista.
I materiali, apparentemente senza valore, spesso donati da amici e conoscenti, riprendono vita grazie ad un processo di creazione che nasce dalla riflessione sul rapporto materia -processo creativo – artista. William Vezzoli diviene guida dei suoi “Viaggianti” dotati di un’anima in ferro, salda, ben fissata a terra ma sognante e in continua ricerca, in un “hic et nunc” indefinito dove la narrazione artistica utilizza elementi a prima vista banali ma essenzialmente ricchi di semantica, importanti per la definizione dell’opera in uno spazio che non è quello fisico, scontato, ma uno spazio di calma interiore, che porta alla realizzazione armonica di noi stessi. Ad accogliere il visitatore una Grande Mappa invita a diventare partecipe dell’esposizione, lasciando un segno nel viaggio dell’artista che da personale diviene collettivo. Ognuno di noi può lasciare il suo appunto di viaggio divenendo parte dell’evoluzione creativa in continuo divenire e inizio di un nuovo itinerario.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 17 dicembre con i seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,00 alle 20,00.
Ingresso libero.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.