Per Fabio Rolfi arriva anche l’investitura di Fratelli d’Italia

Il coordinatore provinciale Zarneri  e quello regionale Santanchè hanno ufficializzato la scelta dell'esponente leghista come candidato sindaco unitario del centrodestra. Il partito di Meloni esprimerà il vicesindaco, il presidente del consiglio comunale e sarà rappresentato in giunta da 3 o 4 assessori.

Rolfi Vinitaly 2022

Brescia. Alla fine anche Fratelli d’Italia ha sciolto la riserva e, come prevedibile e previsto, ha indicato l’ex assessore regionale della Lega Fabio Rolfi come candidato sindaco. Rolfi, che era già il prescelto del Carroccio e di Forza Italia, alle elezioni del 14 e 15 maggio rappresenterà quindi l’intero centrodestra cittadino.
“Come da programma stabilito, dopo la formazione della giunta regionale, il centrodestra trova la sua compattezza e sceglie Fabio Rolfi per la corsa alla Loggia 2023″, si legge nella nota diffusa dal partito di Giorgia Meloni. “Percorso definito già all’inizio delle trattative e così voluto nei mesi scorsi da Fratelli d’Italia che aveva annunciato da subito che l’intesa per le elezioni comunali sarebbe stata immediata dopo la formazione dell’esecutivo lombardo. La Federazione bresciana di FdI aveva da sempre sostenuto che l’unica incertezza per l’individuazione del candidato fosse sul metodo e sui tempi e che spettasse alla prima forza politica dettare l’agenda dell’accordo. E così è stato”.

In base all’accordo con la Lega e Forza Italia, in caso di vittoria Fratelli d’Italia esprimerà il vicesindaco, il presidente del consiglio comunale e sarà rappresentato in giunta da 3 a 4 assessori (a seconda del risultato elettorale).
Il coordinatore provinciale Diego Zarneri  e il coordinatore regionale e ministro Daniela Santanchè hanno quindi ufficializzato questa domenica 19 marzo la scelta di Fabio Rolfi come candidato sindaco, arrivata dopo il confronto delle scorse settimane con i dirigenti nazionali dei partiti e un ampio e articolato dibattito interno alla coalizione bresciana.
“Questo dibattito ha permesso alle forze politiche del centrodestra”, si legge, “di confrontarsi sulle idee e sul programma per offrire alla città la migliore proposta per una nuova amministrazione. Il gruppo consiliare e i dirigenti di partito hanno preso parte ai tavoli di lavoro già nei mesi scorsi e non è mai mancata la collaborazione all’interno della coalizione, mancava solo l’ufficialità”.

Che ora è arrivata, sia pure con un ritardo che aveva fatto iniziare qualche mormorio negli ambienti politici cittadini, anche se non aveva certo rallentato l’iniziativa di Rolfi, che da mesi aveva cominciato a muoversi nella sua veste ufficiosa di candidato sindaco unitario del centrodestra.
A lui Fratelli d’Italia, si legge ancora nel documento reso pubblico domenica, “ha presentato una piattaforma programmatica che ritiene qualificante ed essenziale per il futuro della città. Piattaforma che andrà a completare il programma elettorale del candidato sindaco e che sarà presentata ai cittadini nelle prossime settimane”.

“Fratelli d’Italia sente la responsabilità del ruolo di rinnovato protagonismo che il partito ha ottenuto dopo i risultati delle elezioni politiche e di quelle regionali e non rinuncia alla sfida di essere il motore del centro-destra anche a Brescia”, ha commentato il coordinatore provinciale di Fdi Diego Zarneri. “Avvertiamo il peso delle aspettative riposte nel partito da parte di tanti elettori di destra e centro-destra che vogliono un futuro diverso per la nostra città. Siamo diventati il punto di riferimento per tanti cittadini che oggi si riconoscono nel messaggio di novità, di orgoglio e di coraggio lanciato da Giorgia Meloni”

“Fabio Rolfi rappresenta esperienza, coerenza e concretezza”, aggiunge Zarneri. “Fratelli d’Italia ha sempre ribadito che alle elezioni amministrative il centro-destra sarebbe stato compatto e unito. Fabio Rolfi è il candidato che meglio può rappresentare un’idea di città differente ed è espressione degli stessi valori e principi che il governo di Giorgia Meloni e la nostra coalizione esprimono. Siamo accanto a lui per cambiare Brescia e dare alla città un’amministrazione all’altezza delle sfide che la attendono. Siamo determinanti per consentire a Brescia di svoltare pagina, non possiamo perdere questa occasione. La proposta di Fabio Rolfi sta raccogliendo consensi dalla società civile e intercettando le migliori energie della città. Insieme costruiremo una città nuova.”

“Siamo la prima forza politica del centro-destra, ma con responsabilità verso i cittadini siamo capaci di assumere decisioni che vadano oltre l’interesse di parte”, ha aggiunto il coordinatore regionale e ministro del Turismo Daniela Santanchè. “A muoverci è infatti la profonda volontà di dare alla città una nuova amministrazione di cui Fratelli d’Italia sarà uno dei pilastri fondamentali. Là dove il centrodestra è unito e vincente, Fratelli d’Italia è protagonista con i suoi uomini e con le proprie idee al servizio della coalizione. Fabio Rolfi unisce passione per la sua città all’esperienza amministrativa. Siamo il centro-destra, governiamo il paese, la regione e la provincia. Uniti conquisteremo anche la Leonessa d’Italia”.

La squadra dei candidati che entreranno nella lista di Fratelli d’Italia è già in cantiere da diverse settimane. “Valorizzerà l’esperienza e l’impegno di chi, in questi anni, ha rappresentato il partito dai banchi del consiglio comunale, ma si aprirà a uomini e donne che credono nella politica al servizio del bene comune pronti a mettersi in gioco per la propria città”, spiegano gli esponenti del partito di Meloni. Si tratta di “lavoratori, professionisti, tecnici, studenti, commercianti, rappresentanti delle associazioni, dello sport e del mondo dell’istruzione che con spirito di servizio affiancheranno Fabio Rolfi in questa importante campagna elettorale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.