A4, Provincia verso la cessione delle quote

Il consiglio del Broletto ha votato a favore della vendita delle proprie quote nella società a capo della Brescia-Padova. Può incassare fino a 25 milioni.

(red.) Lunedì 20 febbraio a palazzo Broletto a Brescia si è svolto il consiglio provinciale e tra i temi all’ordine del giorno sicuramente il più importante è stato quello riguardante l’autostrada Brescia-Padova, la cosiddetta Serenissima. Nel corso della seduta, infatti, è passata con i soli voti della maggioranza la delibera per la vendita di quote. Al centro c’è l’A4 Holding, la società che gestisce la stessa infrastruttura stradale e creata dagli enti locali lombardi e veneti.

Con l’ingresso della spagnola Abertis fino al 60%, la società è diventata a maggioranza privata e si propone di raggiungere il 100% per modificare lo statuto e la governance. Per questo motivo il Broletto ha dato il via libera alla cessione delle proprie quote con cui potrebbe incassare un tesoretto da 25 milioni di euro. Somme che sarebbero poi vincolate sulla sistemazione delle strade provinciali e delle scuole di competenza del Broletto. L’asta di vendita partirà da una base di 377 euro per ogni azione, che caleranno a 300 in caso di bando deserto.

Le offerte si potranno presentare fino al 30 aprile e anche la Camera di Commercio di Brescia, che detiene una quota, potrebbe incassare fino a circa 9 milioni di euro. Uno scenario che, però, ha visto contrarie le opposizioni perché ritengono strategica una partecipazione in A4 Holding, con il rischio di spendere di più nel caso di un possibile reingresso. Ma ormai la strada è decisa e la Provincia resterà solo con una quota simbolica di poco più di 1.000 azioni per comunque far parte dell’assemblea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.