Con Trenord alla scoperta della Valcamonica

Un "pass" giornaliero da 24 o 48 ore per viaggiare sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo e visitare Franciacorta, Sebino e Valcamonica. Diversi gli itinerari suggeriti.

(red.) Si scrive “Trenord free time” e si legge “pacchetti turistici per scoprire le bellezze della Lombardia”, a prezzi agevolati, sfruttando treni e battelli. La nuova offerta è stata presentata a Palazzo Lombardia dagli assessori regionali Raffaele Cattaneo (Infrastrutture e Mobilità) e Margherita Peroni (Commercio, Turismo e Servizi), insieme all’amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz. In pratica, fino alla fine dell’estate, sarà possibile scegliere se visitare la zona del Lario, quella della Valcamonica o del Lago Maggiore, sfruttando l’accoppiata vincente treno-battello.
Come ha ricordato Cattaneo, la Milano-Brescia (pacchetto Valcamonica) con traffico medio giornaliero, sabato compreso, di 112.000 veicoli, o la Milano-Laghi (Pacchetto GiroLario e Lago Maggiore) sono rispettivamente la seconda e la quarta tratta autostradale più trafficata d’Italia. “E allora”, ha detto, “offrire ai forzati dell’auto proposte alternative più confortevoli ed economiche non può che rappresentare un aspetto su cui investire”.
“I momenti di crisi economica portano a modificare modi, abitudini e consumi delle famiglie”, ha sottolineato la bresciana Margherita Peroni. “Il turista del XXI secolo va in cerca di esperienze ed emozioni uniche, ma al contempo deve fare i conti con lo stringente vincolo di risorse e con una crescente sensibilità ambientale. Insieme stiamo cercando di dare risposta a queste esigenze mediante un attento monitoraggio delle attrattive lombarde, finalizzato ad affinare il posizionamento del Brand Lombardia, così da offrire, a chiunque metta piede sul nostro territorio, esperienze straordinarie di assoluta unicità”.
“In questa direzione”, ha aggiunto, “vanno anche i pacchetti ‘Trenord Free Time’: sono economici e tutelano l’ambiente. Col treno migliori spostamenti, niente code, più socialità. La proposta di Trenord offre, a prezzi abbordabili, la possibilità di trascorrere una giornata diversa, alla scoperta del territorio e delle eccellenze lombarde, incentivando così il turismo. Un’ottima iniziativa che contribuirà certamente in modo positivo a quel processo di rilancio che stiamo costruendo per il turismo nella nostra regione”.
PASS VALCAMONICA Con il ‘pass Valcamonica’ si può viaggiare sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo e ammirare i paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e di Montisola, rilassarsi alle terme di Boario e ammirare le incisioni rupestri di Capo di Ponte e il monastero di San Salvatore e Santa Giulia a Brescia, tre siti patrimonio dell’Unesco. Il ‘pass Valcamonica Brescia-Edolo’ costa 10 euro, vale 24 ore dalla convalida e permette la libera circolazione sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. Il ‘pass Valcamonica Lombardia-Edolo’ costa 17 euro, vale 48 ore dalla convalida e prevede l’andata e il ritorno da qualsiasi stazione servita da Trenord. In entrambi i casi i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis. Otto gli itinerari suggeriti da Trenord: enogastronomia e sport (visita alle cantine, sosta gastronomica e passeggiata in bici), cultura e natura (visita siti Unesco di San Salvatore e Santa Giulia, sosta gastronomica e visita di Montisola), natura e benessere (incisioni rupestri e terme di Boario), avventura e cultura (volo sportivo, sosta gastronomica e visita ai monasteri longobardi), enogastronomia e shopping (visita a due cantine, sosta gastronomica e pomeriggio all’outlet Franciacorta), natura e sport (escursione in battello sul lago d’Iseo, picnic e passeggiata in bici), natura e cultura (incisioni rupestri di Capo di Ponte, sosta gastronomica e visita all’archeo park di Boario) e natura e cultura in bici (vista ai castelli della Franciacorta, sosta gastronomica e visita di una cantina).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.