Lunedì sera concerto di Giovanni Sollima con il Bazzini Consort in San Cristo

Più informazioni su

Brescia. Lunedì 7 novembre 2022 alle 20,30 nella Chiesa di San Cristo (via Piamarta 9 a Brescia) è in programma un concerto del violoncellista Giovanni Sollima insieme con l’orchestra del Bazzini Consort diretta da Aram Khacheh.
Oltre a un programma puramente classico con Haydn, la Sinfonia n.1 in re maggiore e il concerto n.1 in do maggiore per violoncello e orchestra, Sollima eseguirà due brani di sua composizione: Hide in Orchestra e Fecit Neap. 17.
Ha suonato un violoncello di ghiaccio a 3.200 metri di quota. Lo ha suonato in acqua, ma anche sotto al pelo dell’acqua, lo ha fatto a quattro mani, con Monika Leskovar, e nei boschi. Ma ha anche scelto di non suonarlo, quando lo scorso marzo avrebbe dovuto esibirsi allo “Zaryad’ye” Concert Hall di Mosca e non l’ha fatto. Inutile tentare di definire Giovanni Sollima, perché etichettare il compositore e violoncellista, fra i più famosi nel mondo, è impresa non ardua, ma impossibile. Non si intende di geopolitica, dice, ma rifiuta «a priori qualsiasi guerra o conflitto» e con coerenza porta avanti il suo messaggio di pace attraverso le note che scaturiscono dalle corde del suo Francesco Ruggeri (Cremona, 1679). Perché, dice ancora, se l’orrore della guerra è alle porte di casa nostra «l’unica arma innocua, ma potente che abbiamo per ribellarci è la bellezza».
Non è la prima volta che Sollima arriva a Brescia e nemmeno la prima che suona con l’orchestra del Bazzini Consort, ma la sua capacità di coinvolgere il pubblico e la qualità della sua musica è tale per cui ogni concerto è come se fosse il primo e mai l’ultimo. Sollima raccoglie fan fra i cultori della pura musica classica, ma anche fra gli appassionati di rock, la sua gestualità travolgente e il suo gesto, talvolta quieto talaltra impetuoso, fanno della sua musica e delle sue esecuzioni un catalizzatore di emozioni.
I biglietti per il concerto (intero 15 euro, ridotto 5 per i soci del Bazzini Consort) possono essere acquistati su www.ticketsms.it/bazziniconsort, oppure nella sede del Bazzini Consort al secondo piano del Mo.Ca in via Moretto 78 lunedì 7 dalle 10.30 alle 12.30. Per informazioni scrivere a: info@bazziniconsort.it o chiamare il: 375.5899446.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.