Desenzano, al via l’adeguamento strutturale del viadotto ferroviario

I lavori, che partiranno a fine maggio, hanno lo scopo di adeguare il viadotto alle attuali normative antisismiche. Il progetto sarà diviso in due lotti, per un valore complessivo di 16 mln di euro.

Desenzano del Garda. Al via il progetto di adeguamento strutturale del viadotto ferroviario di Desenzano del Garda (Brescia).
Come si legge in un comunicato stampa del Gruppo FS, l’intervento, presentato nei giorni scorsi presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale, prevede i lavori al km 110+061 della linea Milano – Venezia.
Tale intervento, autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, si inserisce nelle attività di manutenzione complessiva del viadotto che hanno visto Rete Ferroviaria Italiana (società capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) impegnata negli ultimi mesi nella sostituzione dei parapetti.

I lavori, che partiranno a fine maggio, hanno lo scopo di adeguare il viadotto alle attuali normative antisismiche e risolveranno altre problematiche causate dall’erosione dovuta all’acidità delle acque piovane.
Il progetto sarà diviso in due lotti tecnici e funzionali per un valore complessivo di 16 milioni di euro. Il primo lotto interesserà le sette campate lato Brescia, con alcune ripercussioni sulla viabilità di via Bezzecca, che verranno comunque gestite per garantire il transito veicolare e pedonale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.