Passeggeri in crescita: toccata quota 40mila

Nella seconda giornata di avvio, come rilevato da Metro Brescia, gli utenti sono aumentati di 10mila unità. Sui treni non solo studenti, ma anche anziani e professionisti.

(red.) La metropolitana piace. Lo dimostrano i 30mila utenti (a pagamento) che lunedì hanno utilizzato il servizio ed i 40mila che lo hanno fatto nella seconda giornata di entrata in attività ufficiale del mezzo di trasporto.
La rilevazione effettuata da Metro Brescia alle 14 di martedì indica infatti un incremento di 10mila unità che hanno utilizzato il metrò: se lunedì erano stati, a quell’ora, 14mila, 24 ore dopo, erano invece saliti a 22mila.
A “testare” i convogli non solo studenti ed anziani, ma anche molti professionisti che non si avvalevano del trasporto su gomma. Insomma, il metrobus attrae anche chi, solitamente, per motivi diversi, si è tenuto lontano dal trasporto pubblico.
Nelle stazioni gli steward danno informazioni e suggerimenti per la timbratura dei biglietti ed i percorsi, indicando anche il corretto utilizzo dei treni. Fra 15 giorni, poi, scatteranno anche i controlli capillari anti-portoghesi.
Per quanto concerne i parcheggi scambiatori, nei primi due giorni di utilizzo, hanno registrato il “tutto completo”: a Buffalora i 300 stalli sono rimasti occupati tutto il giorno, segno anche che il bacino di sosta deve essere implementato.
Se il trend registrato nei primi giorni dovesse essere confermato l’obiettivo dei 50 milioni di utenti l’anno che consentirebbe di coprire le spese di gestione potrebbe essere raggiunto.
resta da vedere come reagirà l’utenza al riordino della rete di superficie, che entrerà in vigore il prossimo 3 aprile e che prevede la soppressione della Lam 1.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.