Nel week-end affluenza record: ben 250mila

Lunedì si ipotizzano 30mila passeggeri. Se il dato venisse confermato anche nei prossimi mesi, garantiti 10 milioni di utenti per anno e il servizio sarà sostenibile.

(red.) Sono stati 250mila i passeggeri che hanno voluto sperimentare la metropolitana di Brescia. Nel week-end appena trascorso il nuovo servizio di trasporto pubblico è stato letteralmente preso d’assalto dalla cittadinanza. Secondo i dati resi pubblici da Metro Brescia, sabato 2 marzo, giorno dell’inaugurazione, dalle 16 alle 22 ben 100mila persone sono salite sui treni. Il giorno seguente, addirittura, sono state 150mila dalle 9 alle 22.
Che ci sia molta curisità tra i bresciani è normale. Ora, però, l’azienda del gruppo Brescia Mobilità è interessata a capire come si evolveranno i profili dei passeggeri. Lunedì, primo giorno di servizio a pagamento, dalle 6 alle 14, esono state 14mila le persone che hanno usufruito del servizio. Entro le 22, quindi, l’ipotesi è che saranno raggiunti i 30mila passeggeri/giorno. “Il numero è molto interessante”, ha spiegato Marco Medeghini, direttore generale di Brescia Mobilità, “perchè se venisse confermato anche nei giorni successivi centreremmo l’obiettivo dei 10 milioni di passeggeri/anno necessari per la sostenibilità economica della metropolitana”.
Lunedì, nel corso della prima conferenza stampa dedicata alla gestione della metro, è stato fatto anche un raffronto tra i costi della tratta bresciana con quella di altre realtà italiane: “A Brescia”, ha detto Medeghini, “il costo totale, opera più impianti, è stato di 777milioni di euro. Il costo per chilometro è stato di 59 milioni. A Milano la linea 5 Garibaldi-Bignami è costata circa 90 milioni per chilometro. A Torino la Fermi-Lingotto costerà 83 milioni/chilometro. La Lingotto Bengasi 107 milioni/chilometro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.