Mercoledì Francesco Pallante in via Battaglie parla di “Presidenzialismo”

Locandina presidenzialismo Pallante

Brescia. “Presidenzialismo” è il titolo della conferenza organizzata dalla Sezione Anpi Caduti di Piazza Rovetta mercoledì 20 marzo alle ore 20,30 presso l’Associazione Carme di via Battaglie 61 a Brescia.
Il costituzionalista Francesco Pallante dialoga con il giornalista Massimo Tedeschi. Sarà l’occasione per approfondire i temi intorno alla proposta di modificare la Costituzione verso un ordinamento di tipo presidenzialista ed i conseguenti pericoli di svolta autoritaria.
Pallante è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Torino, membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, fa parte della redazione di riviste giuridiche italiane e straniere. Partecipa inoltre alla Consulta giuridica della Cgil, collabora con Libertà e Giustizia con il quotidiano «il Manifesto» e con la rivista on-line «Volere la luna».
Tra i suoi temi di ricerca: il fondamento di validità delle Costituzioni, il diritto non scritto, i processi costituenti, la rappresentanza democratica, il rapporto tra diritti sociali e vincoli finanziari, l’autonomia regionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.