Brescia, “Trame pittoriche tra Brescia e Bergamo” giovedì a Civiltà bresciana

locandina trame pittoriche

Brescia. Giovedì 5 ottobre alle ore 17,00 presso la Fondazione Civiltà Bresciana, Fiorella Frisoni terrà la conferenza: “Trame pittoriche tra Brescia e Bergamo negli ultimi decenni del Cinquecento”.
L’evento fa parte del ciclo di conferenze Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Storia della società, della cultura, delle istituzioni.
Come nella prima metà del Cinquecento, anche negli ultimi decenni del secolo non mancano reciproche presenze di artisti fra l’area bresciana e quella bergamasca. Si illustrano le “trame pittoriche” e gli scambi fra i due territori, puntando l’attenzione su un periodo artistico che merita di essere oggetto di una più ampia divulgazione. Di particolare rilievo è la presenza nel Bergamasco di due pittori bresciani: Tommaso Bona a Lovere, in Santa Maria in Valvendra, e Pietro Marone, attivo a Sovere e a Fontanella al Piano. Altri dipinti in zona, per ora anonimi, ma bresciani per ragioni di stile, attestano legami di cultura figurativa tra le due aree che andranno meglio chiariti.
Ingresso libero e gratuito.
Fondazione Civiltà Bresciana. Vicolo San Giuseppe 5 – 25122 Brescia. Tel. 030 3757267
info@civiltabresciana.it
www.civiltabresciana.it

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.