logo b.i.s.

Dal 4 all’11 maggio al Mo.Ca. la tappa bresciana della Biennale Itinerante del Sociale

04/05 » 11/05/24

:

Attenzione l'evento è già trascorso

locandina Biennale Itinerante del Sociale
programma Biennale Itinerante del Sociale

Brescia. Da sabato 4  sabato 11 maggio  a Mo.Ca., Centro per le nuove Culture, in via Moretto 78 a Brescia, si terrà la tappa bresciana della “Biennale Itinerante del Sociale” .
La Biennale Itinerante del Sociale è un progetto itinerante alla sua prima edizione, a cura dell’Associazione Pachamama. Portando il lavoro di tredici autori di fotografia di reportage in due continenti. Dal 4 maggio al 28 agosto 2024 la Biennale Itinerante del Sociale farà tappa in quattro città: Brescia, Roma, Genova e Iquique (Cile).
Mostre fotografiche, talk, workshop e proiezioni saranno le attività ospitate in spazi museali, privati e pubblici tra cui: Mo.Ca- Centro per le nuove Culture, Officine Fotografiche, Palazzo Ducale,Museo Regional di Iquique.
La Biennale Itinerante del Sociale è un osservatorio attivo: tramite la fotografia di reportage parliamo delle problematicità e delle contraddizioni della nostra modernità, con il suo carico di guerre umanitarie, crisi ambientali, migrazioni e razzismi. Le opere della Biennale Itinerante del Sociale raccontano storie di diritti umani e ambientali, in un destino che intreccia il futuro dell’uomo e quello della terra che abita. L’obiettivo è creare una finestra sul mondo, per non lasciarci indifferenti. Per vedere, comprendere e agire consapevolmente. Per la costruzione di un mondo più informato e meno indifferente.
All’interno di ogni città le mostre, le proiezioni e i talk si svolgono nei centri e nelle periferie urbane, fino ai piccoli paesi limitrofi. Con l’ l’itineranza la Biennale Itinerante del Sociale si avvicina a diverse realtà sociali, economiche e culturali. Si costruiscono reti e sinergie, si invita a pensare  globale per agire locale: la Biennale Itinerante del Sociale persegue obiettivi di sviluppo sostenibile per contribuire concretamente al cambiamento individuale, collettivo e globale. Attraverso la costruzione di reti e sinergie, la Biennale Itinerante del Sociale crea spazi d’incontro, per mostrare nuove prospettive di modelli e comportamenti sociali e promuovere la sensibilizzazione e l’educazione ai diritti.
La Biennale Itinerante del Sociale è un progetto dell’Associazione “Pachamama”: una parola che è metafora della Madre Terra, le cui radici crescono dall’Umano e dal suo rapporto con il Mondo. Pachamama promuove il dialogo e il confronto sulle tematiche legate al sociale, costruisce occasioni d’incontro, di scambio e di crescita.
Mostre Fotografiche: 
Tredici fotografi internazionali: autori pluripremiati, volti storici della fotografia italiana e alcuni tra i migliori giovani talenti internazionali. Ognuno di loro impegnatoattivamente nel campo dei diritti umani e ambientali.
Gli autori: Isabella Balena – Patrizia Riviera – Giambalvo&Napolitano – Paula Jesus – Pino Bertelli – Israel Fuguemann – Stefano Sbrulli – Dario De Dominicis – Joseph Gazzano – Johan Berna – Matteo Placucci – Murat Yazar
Talk:
Attraverso il racconto di testimoni diretti, fotoreporter, giornalisti e artisti costruiamo spazi d’incontro per riflettere, dialogare e approfondire su diritti, privazioni, contrasti e contraddizioni della società contemporanea.
Tra gli ospiti: Gianfranco Missaia- Silvia Maraone – Alessandro Lucà – Pino Bertelli – Alessandra Ciattini – Pietro Gorlani – Tano D’amico – Paolo Virno – Beppe Caccia – Anna Frattini – Francesco Conte – Loreto Gonzales Barra – Paula Jesus – Dario De Dominicis – Stefano Sbrulli
Workshop:
Con lo strumento di varie forme artistiche e il coinvolgimento attivo dei partecipanti, ogni workshop approfondisce i temi del sociale, per favorire un senso di appartenenza e di contributo alla Biennale Itinerante del Sociale . Workshop: “Minutera e lumenprinting” con Gabriele Chiesa – “Identità, territorio e fotografia”con Valentina Boner -“Discorso sui diritti umani” con Teodolinda Capocasale, Stefania Perrotta, Associazione 3×21
Cinema:
I documentari d’autore osservano il mondo da vicino, in continuo mutamento. Le proiezioni della BIS sono occasione di approfondimento su specifiche realtà, focus artistici sul presente. Tra i documentari: Donde los niños no sueñan (2022, durata 20’’min) di Stefano Sbrulli
– Ghorba (2023, durata 15’’min) di Francesco Conte – A Life in Chains (2016, durata 26’’’min) di Manuele Marano e Federica Vairani – Maka (2023, durata 56″min) di Elia Mouatamid.
Per informazioni: info@biennaleitinerantedelsociale.com  –   Tel.39 345 030 5989  – www.biennaleitinerantedelsociale.com
Mo.Ca. Tel. 030 2978831  

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!