Povere creature - film

Al Nuovo Eden ‘Il teorema di Margherita’, ‘Nimic’, ‘Povere creature’ e ‘Fela, il mio dio vivente’

18/04/24

: - Inizio ore 17.00 - Fine ore 23,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Brescia. Questa la programmazione del cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 a Brescia (tel. 39 030 8174600 – info@nuovoeden.it) di giovedì 18 aprile 2024.
Sala 1

🔶 Ore 17.00 Il teorema di Margherita di Anna Novion (Francia, Svizzera 2023, 112′).
Il teorema di Margherita è la storia avvincente di una studentessa e del suo sogno: una giovane donna alle prese con la sfida matematica della sua vita. Il futuro di Margherita, una brillante studentessa di Matematica presso la Scuola Normale Superiore a Parigi, sembra essere già pianificato. È l’unica donna del suo corso, sta per terminare la tesi che dovrà esporre davanti ad una schiera di ricercatori. Arrivato il grande giorno, un errore fa crollare tutte le sue certezze. Margherita decide quindi di mollare tutto e ricominciare da capo.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia. Ingresso gratuito per studenti e studentesse di UniBs in possesso del tesserino di riconoscimento.
Introduzione a cura di Giorgio Pedrazzi (Una lezione al cinema). Dopo la proiezione dibattito moderato da Mariasole Bannò  (professoressa e presidente della Commissione Genere presso UniBs). Intervengono Anita Pasotti (professoressa di Geometria presso UniBs) e Letizia Lo Preiato (dottoranda presso UniBs e redattrice web Horror Italia 24).
🔶 Ore 20.30 Nimic di Yorgos Lanthimos (Germania, Usa, Gran Bretagna 2019, 12’, Cortometraggio). Proiezione in lingua originale sottotitolata. Tariffa speciale 3 euro.
Lui è un violoncellista, in apparenza depresso. Stanco della sua routine familiare o forse di quella professionale. In metropolitana, dopo le prove per un concerto, chiede l’ora a una sconosciuta: la sua vita cambierà, nel più imprevedibile dei modi.
In appena dieci minuti, Lanthimos compone una sinistra fantasia che ha l’intensità rarefatta di un incubo e la compiutezza formale di un reticolo cristallino.
🔶 Ore 21.00 Povere creature di  Yorgos Lanthimos (Usa 2023, 141’). Proiezione in lingua originale sottotitolata. Nella foto.
La fantastica evoluzione di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna che viene riportata in vita a un passo dalla morte da un brillante e poco ortodosso scienziato, il Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Genialità allo stato puro.
Sala 2
🔶 Ore 20.00 Fela, il mio dio vivente di Daniele Vicari (Italia, Slovenia, Uk 2023, 90’).
Primi anni ’80. Un giovane regista, Michele Avantario, incontra il grande musicista e rivoluzionario nigeriano Fela Kuti e da quel momento dedica la sua vita alla realizzazione di un film interpretato dallo stesso Fela. Non ci riuscirà mai, ma scoprirà qualcosa di più importante per lui: una nuova idea di esistenza. Un film sull’utopia del cinema, della musica, della politica, del desiderio di cambiare se stessi e il mondo.
🔶 Biglietti. Intero 6,5 euro, ridotto 5,5 euro, possessori Cinecard 4,5 euro, under 12 euro 3,5.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!