Ferrovie Nord, arrivano i tedeschi

Più informazioni su

nordcargo.jpgAlla Deutsche Bahn il 49% della divisione cargo. Nel mirino la Brescia-Edolo.


(red.) Versando 3 milioni di euro le ferrovie tedesche Deutsche Bahn, attraverso la controllata Railion, hanno acquisito il 49% del capitale della Nordcargo, la divisione merci del gruppo Ferrovie Nord Milano (Fnm), controllato con il 57,57% dalla Regione Lombardia e quotato sul segmento Expandi di Piazza Affari. Le Ferrovie Nord, come noto, gestiscono tra l’altro la linea Brescia-Iseo-Edolo, 106 chilometri che uniscono il capoluogo con la Valcamonica.
I tedeschi non hanno mai nascosto il proprio interesse per un’espansione nel mercato italiano e guardano con molta attenzione anche al servizio passeggeri della ferrovia bresciana nel caso in cui la Regione decidesse di mettere in gara la linea Brescia-Edolo. Il responsabile per il trasporto locale di Db, Stefan Damm, è già stato a Brescia e a Milano per sondare il terreno (leggi l’articolo precedente).
Si è parlato tra l’altro anche di un ingresso della Deutsche Bahn nel capitale della Ntv di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, per una collaborazione industriale nell'Alta Velocità. Per il momento non se n'è fatto niente, ma l'indiscrezione non è mai stata smentita.
Prima che l’operazione Nordcargo venga perfezionata è necessario il nulla osta da parte dell'Autorità Antitrust.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.