Montichiari, il palio degli asini si corre

Dopo i rilievi sollevati dal Partito Protezione Animali per la mancanza di paratie lungo il tracciato, trovato un accordo con il sindaco Fraccaro.

(red.) Si correrà, domenica 10 agosto, il Palio degli Asini, a Novagli di Montichiari (Brescia). Dopo le polemiche sollevate dal Partito Protezione Animali (Ppa) che aveva inviato al sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro, una richiesta affinché anche l’amministrazione comunale si adoperasse per rispettare la normativa contro il maltrattamento degli animali, la diatriba è giunta ad una soluzione.
Venerdì 8 agosto, infatti, si è svolta una riunione tra il presidente del Ppa, Fabrizio Catelli, il primo cittadino monteclarense e il comandante della polizia Locale, Cristian Lelai per fare il punto della situazione sulle criticità sollevate dagli animalisti. Il nodo era costituito  dal percorso utilizzato per le prove, lo stesso usato  per la manifestazione, che, secondo Catelli «non rispetta l’allegato A lettera C dell’ordinanza Lorenzin (già ordinanza Martini)», in quanto la norma prevede che «il percorso deve essere protetto con adeguate paratie tali da attutire eventuali impatti o cadute», protezioni  che, in base alle fotografie scattate durante le prove del 3 agosto, mancano del tutto.
Dall’incontro è scaturito l’obbligo, per il comitato organizzatore dell’evento, a garantire queste protezioni lungo il tracciato, così come prevede la normativa.
Una cosa è certa: il palio si corre regolarmente alle 20 di domenica e il Partito Protezione Animali vigilerà sulla corretta applicazione della legge.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.