A Brescia l’evento “Cultura attraverso i libri per bambini e ragazzi”

Giovedì 13 aprile alle 17, nello Spazio Comunità del Centro Mics in via Milano l'iniziativa con Grazia Gotti dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, la quale approfondirà il tema della letteratura per l’infanzia a livello internazionale e presenterà la donazione che arricchisce il patrimonio dei Sistemi bibliotecari di Bergamo e di Brescia di un migliaio di libri per bambini in varie lingue.

Brescia. Giovedì 13 aprile alle 17, nello Spazio Comunità del Centro Mics in via Milano 105/Q a Brescia, sarà presentata alla cittadinanza l’iniziativa “Cultura attraverso i libri per bambini e ragazzi”, inserita nel programma degli eventi di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Grazia Gotti dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, l’associazione custode dei libri del Bologna Ragazzi Award, approfondirà il tema della letteratura per l’infanzia a livello internazionale e presenterà la donazione che arricchisce il patrimonio dei Sistemi bibliotecari di Bergamo e di Brescia di un migliaio di libri per bambini in varie lingue. Il fondo rappresenta una selezione di libri provenienti dal Bologna Ragazzi Award 2023, il prestigioso premio internazionale che si tiene ogni anno in occasione della Bologna Children’s Book Fair, la fiera internazionale del libro per bambini e ragazzi svoltasi nella settimana dal 6 al 9 marzo 2023.

In questa occasione, gli editori di tutto il mondo espongono il meglio della propria produzione editoriale ed è all’interno di tale eccellenza che vengono scelti i libri vincitori del premio BolognaRagazzi Award 2023. Si tratta di veri e propri gioielli, libri illustrati, libri di divulgazione, libri straordinari per insegnare le lingue, per educare alla cultura visiva, per promuovere il piacere di leggere. Sono prevalentemente albi illustrati di alta qualità artistica scritti in molteplici lingue, tra le quali il polacco, l’ucraino, lo svedese, il norvegese, il danese, il finlandese, il russo, l’arabo, il cinese, il coreano e il giapponese, oltre alle altre lingue europee.
I libri, inviati dagli editori di tutto il mondo, saranno esposti in mostra durante l’intera giornata della presentazione e successivamente catalogati e resi disponibili a beneficio della cittadinanza.

Sono invitati a partecipare e a prendere visione della donazione i docenti e gli educatori delle scuole di infanzia e primaria, i bibliotecari, i mediatori culturali e le associazioni del territorio che si occupano di intercultura e dell’accoglienza dei migranti. Interverranno, insieme alla dott.ssa Gotti, la Vicesindaco e Assessore alla Cultura Laura Castelletti e i bibliotecari del Sistema Bibliotecario urbano di Brescia
Grazia Gotti è cofondatrice della storica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e dell’Accademia Drosselmeier, Centro Studi di letteratura per l’Infanzia di Bologna ed è consulente pedagogica, editoriale e culturale di enti, associazioni e imprese.
L’Accademia Drosselmeier, Centro studi letteratura per ragazzi e scuola per librai di Bologna, fondata nel 2003, si rivolge ai giovani che intendono intraprendere un percorso formativo e lavorativo nella direzione specifica della cultura per l’infanzia. Inoltre, essendo custode dei libri di Bologna Children’s Book Fair, ogni anno stabilisce a quali enti e realtà culturali nazionali o internazionali viene assegnato il dono, che quest’anno è stato attribuito a Bergamo e Brescia, le due città Capitale della Cultura 2023.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.