Università di Brescia “Giovani Idee per l’Europa” venerdì a Dipartimento Economia

L'occasione è quella di lasciare spazio alla voce dei giovani studenti che hanno partecipato alle attività creative e laboratoriali sostenute dall'Associazione Giovani Idee, elaborando prodotti artistici e culturali capaci di trasmettere il loro punto di vista sui valori che uniscono i Paesi dell'Unione Europea.

convegno giovani idee

Brescia. “Giovani Idee per l’Europa” è il titolo del Convegno che si terrà il prossimo venerdì 1° dicembre presso l’Aula Magna dell’Università di Brescia – Dipartimento di Economia, in via San Faustino 74/b a Brescia.
Ad organizzare la giornata di approfondimenti e dibattiti è l’Associazione Giovani Idee con la stretta collaborazione della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia, Giovani Idee del Mediterraneo e la Fondazione Robert Schuman dalla Polonia.
In occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Sandro Fontana ed in memoria del suo attivismo democratico e dedizione verso il bene comune, gli organizzatori ed i Partners del Convegno propongono approfondimenti su importanti tematiche che le politiche europee e locali sono tenute a gestire e sviluppare. La giornata dei lavori volge particolare attenzione ad argomenti che riguardano le giovani generazioni. Infatti, gli importanti relatori approfondiranno tematiche chiave per la costruzione di un Europa più giusta, sostenibile e inclusiva, che veda attori di cambiamento nella presente e futura generazione, verso una più solida e concreta integrazione europea dei popoli e delle culture.

convegno giovani idee

L’occasione è quella di lasciare spazio alla voce dei giovani studenti che negli ultimi anni hanno partecipato alle attività creative e laboratoriali sostenute dall’Associazione Giovani Idee e dei suoi partners, elaborando e creando prodotti artistici e culturali capaci di trasmettere il loro punto di vista sui valori che uniscono i Paesi dell’Unione Europea. Nel quadro delle attività del Convegno verranno quindi proiettati elaborati audiovisivi prodotti dalle classi coinvolte nelle attività dell’associazione, come punto di riflessione e contributo dei ragazzi agli interventi che saranno sviluppati da autorità e relatori di alto profilo.

convegno giovani idee

Il programma della giornata è suddiviso in due sessioni.
La sessione mattutina vedrà l’approfondimento di tre macro temi “Europa”, “Economia” e “Lavoro”: dimensioni politiche e sociali fondamentali per la crescita e la formazione delle future generazioni di cittadini.
La sessione pomeridiana sarà dedicata ad altri due macro temi “Ambiente” ed “Istruzione”, anch’essi chiave nel percorso individuale e collettivo di ciascun europeo.
Alla platea, che vedrà la partecipazione delle classi quinte di Istituti del nostro territorio, vengono proposti i contributi dei rappresentanti delle istituzioni, responsabili di enti e tecnici di alta competenza su ciascuna tematica. Gli organizzatori si augurano di stimolare riflessione e dibattito tra i giovani partecipanti dell’evento e tra le nostre comunità.
L’iniziativa si inscrive nel quadro delle manifestazioni promosse nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023 ed è patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, dal Comune di Brescia, dal Comune di Bergamo e dalla Provincia di Bergamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.