Sbloccati i fondi per finire Brebemi entro il 2013

Arrivano i soldi (project financing 1,6 miliardi) per completare l'opera, grazie all'intervento della Banca europea per gli investimenti (Bei) e di Sace.

(red.) Arrivano i soldi per completare Brebemi entro la fine del 2013. E’ stato infatti sbloccato, con l’intervento della Banca europea per gli investimenti (Bei) e di Sace, il maxi project financing da 1,6 miliardi.
L’accordo sarà firmato nelle prossime settimane: la Bei erogherà un finanziamento da circa 800 milioni, mentre l’altra metà dei soldi sarà coperta da cassa depositi e  prestiti. Le banche italiane Intesa Sanpaolo, Unicredit, Centrobanca, Ubi, Mps e Credito Bergamasco, che negli ultimi tre anni hanno sostenuto il progetto con un prestito ponte da complessivi 540 milioni diventeranno da finanziatori a intermediari tra Bei e Brebemi.
Sace, specializzata nell’assicurazione delle imprese italiane, farà da garante dei capitali messi a disposizione dalla Bei sull’intera operazione, ma in parte potrebbe contribuire al prestito vero e proprio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.