Cresce la soddisfazione dei bresciani per il servizio di raccolta rifiuti in città

I risultati della nuova indagine di customer satisfaction commissionata da Aprica testimoniano, tra l'altro, la percezione di un miglioramento nell'ultimo anno.

Brescia. Oltre nove bresciani su 10 promuovo il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana svolto da Aprica, con un voto medio che sfiora l’8 (in una scala da 1 a 10). È quanto emerge dalla nuova indagine di customer satisfaction realizzata da Swg tra il 16 ottobre e il 17 novembre 2023 su un campione di 1.508 utenze domestiche e 302 utenze commerciali del Comune di Brescia.
Una nota della società informa che alla domanda di quale sia il grado di soddisfazione del servizio, il 97% delle famiglie ha risposto dando un voto dal 6 in su, con giudizio medio del 7,9 e con il 70,6% delle risposte concentrato nella fascia dall’8 al 10; soddisfatto anche il 93% delle imprese commerciali, con voto medio di 7,7, in crescita rispetto alle due precedenti indagini del 2019 e del 2021 (7,5).
Soddisfazione che è anche strettamente legata alla percezione di miglioramento della qualità del servizio nell’ultimo anno: il 35,9% delle utenze domestiche dice infatti che il servizio è migliorato (per il 60,2% è rimasto invariato, solo il 3,6% indica un peggioramento); percentuale di miglioramento che sale al 42,3% in centro storico (nucleo antico). Anche per il 19,9% dei commercianti intervistati la qualità del servizio è migliorata.
Raccolta, vicino all’8 il voto medio
Si tratta, per Aprica, di numeri più che lusinghieri, considerato anche il fatto che il 2023 è stato l’anno della Capitale della cultura, con il boom di turisti in città, fattore che ha inciso sulla produzione di rifiuti e sul grado di pulizia di vie e piazze.
Entrando nel dettaglio dell’indagine, 7,9 il voto medio per il servizio di raccolta nel suo complesso (stesso voto per i commercianti), Tra gli aspetti maggiormente apprezzati troviamo la frequenza della raccolta, gli orari di raccolta e di esposizione, tutti con un voto medio pari a 8.
Buona la soddisfazione per la pulizia di strade e marciapiedi, con voto medio pari a 7,5 (7,2 per le utenze commerciali): particolarmente apprezzati orari e rapidità del servizio (7,6), ma anche la pulizia delle aree di mercato (7,6).
Ottimo il giudizio sul servizio di ritiro degli ingombranti (voto medio 8,5) e molto buona la soddisfazione per i centri di raccolta (si va dall’8,2 per l’isola ecologica di via Giotto all’8,5 per via Codignole). Molto elevato anche il grado di soddisfazione per il servizio Ecocar, con voto medio di 8,2.
L’indagine dedica poi un focus a tre aspetti: le deiezioni canine, tema ritenuto rilevante dal 69,6% degli intervistati, con responsabilità attribuita in gran parte ai proprietari dei cani; il 57,4% segnala i mozziconi di sigaretta per strada, anche in questo caso attribuendone ai fumatori la responsabilità; il 72,4% indica infine il tema dell’abbandono di rifiuti per strada, più sentito, soprattutto in centro storico, anche se l’azione di Aprica per risolverlo è ritenuta molto efficace e tempestiva da oltre il 90% delle persone intervistate.
Da rilevare, infine, la crescita dell’utilizzo e della soddisfazione dei canali di contatto di Aprica, soprattutto verso il sito internet www.apricaspa.it (voto medio di 8,3), il call center disponibile al 800 437678 (voto medio di 8,3) e l’App PuliAMO (voto medio 7,5). Molto buone le valutazioni anche per il servizio erogato presso gli sportelli (8,3).
Nuove proposte di servizio
Per raccogliere le sollecitazioni emerse, Aprica ha annunciato l’introduzione di nuovi servizi e il potenziamento di altre attività, in particolare sul fronte decoro urbano e anti-abbandono.
1) Ingombranti: oltre alle possibilità già in essere (conferimento ai 5 centri di raccolta presenti sul territorio; rituro gratuito degli ingombranti una volta al mese; conferimento di piccoli elettrodomestici all’Ecocar itinerante), sarà attivato in via sperimentale un nuovo servizio: ogni domenica mattina, dalle 8 alle 12, un veicolo dedicato alla raccolta degli ingombranti sosterà in alcuni punti prestabiliti, così da agevolare il conferimento dei rifiuti e prevenire eventuali abbandoni. Il veicolo sosterà a rotazione in ognuna delle 5 zone (gialla, azzurra, verde, viola, arancione).
2) Qualità del rifiuto e compostaggio: per ridurre la produzione di rifiuti all’origine, si punterà anche sul miglioramento della qualità della raccolta dell’organico e del verde e sul compostaggio domestico. Saranno infatti organizzate serate informative sul tema, a partire dal prossimo autunno, con consegna di una compostiera gratuita a chi ne farà richiesta. Inoltre, per il prossimo anno scolastico 2024-2025, è in programma il progetto “A scuola di compost” rivolto alle scuole dell’infanzia e alle primarie: agli istituti interessati, Aprica fornirà una compostiera con formazione del personale docente e Ata e laboratorio didattico.
3) Mercati: sempre per prevenire la produzione di rifiuti e migliorare la differenziata, sarà incentivata la raccolta separata dei materiali da parte degli ambulanti dei mercati rionali. Un’azione da condividere con le associazioni di categoria. Nei prossimi mesi è prevista la consegna ad ogni ambulante di un kit composto da: sacchi per la raccolta indifferenziata, per la plastica e per l’organico; tessera per apertura per il cassonetto dell’organico; mappa con indicati i punti di conferimento dei rifiuti al termine del mercato; flyer informativo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.