Scuola “Corridoni“ torna agibile. Studenti in classe

Il Comune ha revocato l'ordinanza con cui l'istituto di via San Bartolomeo era stato chiuso lo scorso giugno per colpa di vibrazioni. Ma l'edificio è sicuro.

Più informazioni su

(red.) Giovedì prossimo 12 settembre in Lombardia inizierà il nuovo anno scolastico e sarà così anche per la scuola elementare “Corridoni” di via San Bartolomeo, a Brescia, che può riaprire i battenti senza problemi. Infatti, da ieri, martedì 3, il Comune ha revocato l’ordinanza di inagibilità provvisoria che era stata disposta per effettuare tutti i rilievi del caso. Dallo scorso 28 giugno l’istituto era stato chiuso per verificare le frequenti segnalazioni di vibrazioni nella zona della scuola e dove si trova anche l’Insse Cilindri.

Ogni test è stato effettuato, in collaborazione con le università, appurando che non ci sono stati danni strutturali e che l’edificio è sicuro. Di conseguenza dalla prossima settimana gli studenti potranno tornare tra i banchi. Ma non è tutto, perché domani, giovedì 5 settembre, è in programma una riunione in prefettura sugli interventi che potrebbero essere adottati nei confronti della Innse. L’idea sarebbe quella di modificare l’autorizzazione integrata ambientale ponendo dei limiti alle vibrazioni e piazzando dei sensori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.