Alta capacità, dall’Ue finanziamenti per la Mi-Bs-Ve

Più informazioni su

(red.) Arriveranno anche a Brescia parte dei 50 miliardi complessivi stanziati dall’Unione europea nell’ambito del Fondo europeo per le reti di connessione, di cui 31,7 destinati alle infrastrutture per i trasporti. Come ha spiegato il commissario Ue Siim Kallas durante la conferenza stampa che si è svolta mercoledì, “i trasporti sono fondamentali per un’economia efficiente, ma oggi in Europa mancano collegamenti vitali. Le ferrovie europee hanno 7 scartamenti diversi e solo 20 dei nostri principali aeroporti e 35 dei principali porti sono collegati direttamente alla rete ferroviaria”.
Una quindicina, dei progetti ritenuti prioritari dalla Commissione nell’ambito della realizzazione della rete centrale Ten-T, prevedono anche un percorso italiano: fra gli altri, il collegamento ferroviario tra Napoli e Palermo, la Napoli-Bari e la Lione-Torino.
Del corridoio adriativo fa parte l’interconnessione tra i porti di Trieste, Venezia e Ravenna, e l’adattamento dei lavori per lo sviluppo delle piattaforme multimodali tra Vienna e Ravenna (nel percorso Klagenfurt – Udine – Venezia – Ravenna). Del “corridoio mediterraneo” fanno parte la Lione-Torino, il potenziamento della linea ad alta velocità Milano – Brescia, la Brescia – Venezia – Trieste, la Milano – Mantova – Venezia – Trieste, la Trieste – Divaca).
Nell’ambito del corridoio Helsinki – La Valletta (Malta), l’Italia e’coinvolta con i progetti Fortezza – Verona, Napoli – Bari, Napoli – Reggio Calabria, Messina – Palermo, Palermo – La Valletta. Per quanto riguarda invece il corridoio Genova – Rotterdam è previsto il potenziamento della ferrovia fra Genova, Milano, Novara fino al confine con la Svizzera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.