Brescia, nuovo sciopero (doppio) per il clima

La mobilitazione di due giorni è stata lanciata da Fridays for Future. Il corteo bresciano alle 9.00 da piazzale Arnaldo, il giorno successivo partenze collettive per raggiungere la manifestazione a Milano.

Fridays for Future sciopero per il clima

Brescia. La città di Brescia si prepara per il nuovo sciopero per il clima. Quest’anno Fridays for Future ha lanciato un doppio appuntamento: venerdì 19 aprile sciopero e manifestazione, sabato 20 aprile manifestazione nazionale a Milano.
A 5 anni dal primo sciopero globale per il clima, le piazze di tutto il mondo si riempiranno un’altra volta. Venerdì sono previste quasi 30 manifestazioni in tutta Italia.

Generico aprile 2024

L’appuntamento alle 9.00 in piazzale Arnaldo, il corteo attraverserà le vie del centro per poi concludersi in piazza Mercato.
Le realtà studentesche hanno proclamato lo sciopero di allievi e allieve e sono state seguite a ruota da personale docente, dirigente e ATA: il sindacato SISA a dichiarato uno sciopero nazionale di tutto il sistema scolastico.
“E’ stato ufficializzato che marzo è stato il decimo mese consecutivo ad essere il più caldo della storia. Sappiamo esattamente cosa bisogna fare, così come lo sanno i governanti di tutto il mondo, che puntualmente scelgono di non farlo”, si legge in un comunicato di Fridays for Future.

Fridays for Future sciopero per il clima

Il corteo di Brescia avrà una peculiarità, il movimento ambientalista ha lanciato una “marcia per la giustizia climatica e sociale” che vedrà anche la presenza delle realtà palestinesi.
“Tutte le nostre lotte sono collegate. Oltre a compromettere il nostro futuro, le lobby fossili finanziano costantemente gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi”, spiegano le attiviste. “L’Eni è l’esempio più lampante. Oltre a sfruttare le risorse dell’Africa, a fine ottobre ha firmato un accordo con Israele per i giacimenti di gas al largo della Striscia di Gaza”.

Fridays for Future sciopero per il clima

La mobilitazione continuerà il giorno seguente, sabato 20 aprile. A Milano è previsto un corteo nazionale “di convergenza”: parteciperanno realtà sociali, sindacali e transfemministe. Ospiti d’eccezione l’Associazione Palestinesi in Italia e il collettivo di fabbrica della ex-Gkn.
Sono previste partenze collettive da Brescia. Il ritrovo è alle 13.00 nel piazzale della stazione, per prendere insieme il treno regionale per Milano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.