Nave, Comune al Tar contro il turbogas Duferco

Presentato un ricorso al tribunale del Lazio contro le istituzioni favorevoli all'opera in progetto. Si contesta la procedura e anche il rischio inquinamento.

(red.) A Nave, nel bresciano, l’amministrazione comunale e diversi cittadini non vogliono la centrale turbogas di Duferco e per questo motivo è stato presentato ricorso al Tar del Lazio. Infatti, dall’ultima conferenza dei servizi è emerso che il Governo, come altri enti istituzionali si dice a favore dell’opera. E il Comune contesta la procedura con cui sono state avviate la valutazione d’impatto ambientale e l’autorizzazione integrata ambientale, ma anche un altro elemento.

Nave a livello geografico si trova in un’area già considerata penalizzata sul fronte dell’inquinamento industriale. E pare che di questo il Ministero dell’Ambiente non abbia tenuto conto nella conferenza dei servizi. In questa battaglia legale contro l’opera il Comune è sostenuto dai vicini Caino e Bovezzo e anche dal comitato della Valle del Garza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.