Edolo, alpinista trovato morto tra i crepacci

Soccorso alpino e Finanza lo hanno rinvenuto mercoledì mattina, intorno alle 7,30, tra il passo Brizio e il Corno Bianco, non distante da ultimo rifugio.

Più informazioni su

(red.) Aggiornamento ore 10,30. E’ stato trovato mercoledì mattina 19 luglio alle 7,30 il corpo senza vita di Thomas Haller, l’alpinista scomparso domenica 16. Alle operazioni hanno partecipato 23 tecnici della V Delegazione Bresciana del Cnsas Lombardo con il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e i Carabinieri. Le squadre a terra si sono calate nei crepacci e lo hanno avvistato. È intervenuto anche l’elicottero dell’Altair di Bolzano. Il corpo del 47enne è stato poi portato nella sala mortuaria dell’ospedale di Edolo dove si trova attualmente. Haller abitava a San Leonardo in Passiria in provincia di Bolzano.

Ore 10 Il soccorso alpino e la Guardia di Finanza stanno proseguendo le ricerche di Thomas Haller, l’alpinista di Merano di cui non si hanno più notizie da domenica 16 luglio. L’unico dato certo è che la notte tra sabato e domenica l’uomo aveva dormito con un bresciano al rifugio Zanon-Morelli a Edolo, in alta Valcamonica, nel bresciano. Per questo motivo il soccorso alpino ha anche lanciato un appello per trovare il bresciano che potrebbe fornire indicazioni decisive per la ricerca di Haller.

All’interno dello stesso rifugio sono stati trovati la giacca e la pila frontale dell’alpinista, quindi l’uomo era uscito probabilmente con l’intento di stare nelle vicinanze e di rientrare in poco tempo. Ma il passare dei giorni senza risultato fa aumentare la preoccupazione, tanto che martedì in Valcamonica è giunta anche la sorella di Thomas per aiutare nelle ricerche. Per tutta la giornata di martedì l’intervento, in condizioni estreme, si è concentrato a oltre 3 mila metri d’altezza e il timore è che Haller possa essere precipitato in qualche crepaccio. Nel frattempo, mercoledì 19 mattina si terrà un vertice tra le forze dell’ordine per capire come muoversi. La segnalazione della scomparsa ha raggiunto anche il programma tv “Chi l’ha visto” che ha pubblicato una nota sul proprio sito internet.

“Il Soccorso alpino lombardo, con la Guardia di Finanza e i Carabinieri, sta cercando urgentemente un alpinista bresciano che la notte tra sabato 15 e domenica 16 luglio ha condiviso sul monte Adamello il bivacco con Thomas Haller, che risulta scomparso. Chi ha dormito con l’alpinista altoatesino al bivacco Zanon Morellisi sul Passo Brizio, nell’Alta Valle Camonica – si legge – potrebbe fornire indicazioni molto utili per le sue ricerche. Chi ha informazioni è pregato di contattare immediatamente il 112 oppure il numero 0364.94150 del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che ha diffuso una foto di Thomas Haller chiedendo l’aiuto degli spettatori”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.