Lettere al direttore

Sin Caffaro, ai bresciani soltanto le briciole

Più informazioni su

    caffaro-mascherinaBriciole, così le avevamo chiamate poco più di una settimana fa. Una “consistente pagnotta” secondo l’assessore all’ambiente Fondra. Secondo noi le risorse messe a disposizone dal ministero e le parole dell’assessore sono un insulto ad una città ferita e ai suoi abitanti. Siamo in sintonia con l’analisi di Marino Ruzzenenti, lo storico ambientalista bresciano che ha contribuito notevolmente a portare alla luce l’enorme contaminazione della Caffaro a Brescia: “…Insomma, i nostri rappresentanti istituzionali, per raggranellare qualche voto in più a Brescia, non hanno alcuna remora ad assumere un atteggiamento rinunciatario, se non umiliante, nei confronti del governo e del suo reiterato disinteresse per il Sin Brescia – Caffaro.” “…Ma di questo spettacolo, cui la politica ci ha abituato, potremmo limitarci a sorridere, se non avesse conseguenze devastanti nel rapporto con il governo e con il Ministero dell’Ambiente. A Roma, leggendo la stampa bresciana del 23 aprile, si possono immaginare i commenti: Caspita, questi bresciani li abbiamo infinocchiati davvero con poco, gli abbiamo concesso qualche briciola ed eccoli più che soddisfatti, perfino eccitati.
    Per nostra fortuna non fanno casino come quelli della Terra di fuochi, che, con un inquinamento molto meno importante, ci hanno costretto ad investire oltre 300 milioni di euro, o come quelli di Taranto, dove per la bonifica abbiamo messo a disposizione 800 milioni di euro, o come quelli del sito di Bagnoli, cui abbiamo destinato 272 milioni di euro proprio in questi giorni”.

    Laboratorio Ambiente Movimento 5 Stelle Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.