Brescia, statua pericolante sul tetto del Duomo

Da sabato sera piazza Paolo VI è transennata all'altezza della cattedrale. Ora verifiche in corso sul bastone che tiene in mano la statua di San Giacomo.

Più informazioni su

(red.) Quanti sabato sera 19 maggio, tra cittadini e turisti, hanno partecipato alla notte bianca della Mille Miglia a Brescia, non hanno potuto fare a meno di notare che in piazza Paolo VI la zona intorno al Duomo Nuovo era circondata da del nastro bianco rosso. Tutta “colpa” della statua di San Giacomo che si trova sul tetto e avrebbe dei problemi di stabilità. O almeno il bastone che si trova in mano alla scultura. Sabato, infatti, una persona ha visto quell’asta muoversi in modo preoccupante e ha quindi allertato i vigili del fuoco.

Gli addetti in quelle ore si sono solo occupati di mettere in sicurezza la zona, mentre domenica mattina hanno svolto approfondimenti più seri. Gli specialisti del nucleo Speleo-alpino-fluviale hanno usato una macchina fotografica per documentare le condizioni in cui la statua si trovava e l’hanno potuto fare non senza difficoltà, salendo da un abbaino e attraverso una piattaforma privata. La zona attualmente resta in sicurezza ancora per qualche giorno e per capire meglio la situazione. Non è escluso che venga usato anche un drone per effettuare nuovi accertamenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.